Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Viabilità dopo l’emergenza Morandi, Bucci: “Se tutto va bene lunedì o martedì riapriamo via 30 giugno”

Molto dipende dai tempi della procura per dare il via libera

Genova. “Se tutto va bene e abbiamo l’ok del gip, l’8 o il 9 ottobre potremmo riaprire via 30 giugno”, lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci durante la seduta odierna del consiglio comunale rispondendo a due interrogazioni del Movimento 5 Stelle e della Lista Crivello sulla situazione delle strade.

Bucci ha chiarito che per la riapertura dell’arteria che corre lungo il torrente Polcevera è necessario un doppio via libera, quello della commissione tecnica sulla stabilità di ciò che resta del ponte e quello della procura per quanto riguarda le parti sequestrate, quindi struttura e macerie.

“Il 27 settembre abbiamo avuto il via libera della commissione e due giorni dopo abbiamo avanzato richiesta di dissequestro, oggi è arrivata un’ulteriore carta dal procuratore capo che supporta le nostre esigenze”. Se e quando il nulla osta della procura arriverà saranno necessari circa 5 o 6 giorni per ripulire la strada, “Ma da domani potrebbero già iniziare i lavori per arrivare a un senso unico alternato”, ha concluso il sindaco.