Lancette indietro!

Torna l’ora solare: la notte di sabato 27 ottobre lancette indietro di un’ora

Più luce al mattino, ma sarà più già prima delle 18

ora solare

Genova. Stanchi di dover uscire di casa la mattina con il buio pesto per andare a scuola o al lavoro? E’ questione ormai di pochi giorni.

Come ogni anno, infatti, l’ultima domenica di ottobre gli italiani, e non solo, allo scoccare delle ore 3:00 del mattino sono chiamati a spostare le lancette indietro di un’ora, riportando le lancette dell’orologio alle 2:00. Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre, infatti, avverrà il cambio di orario e il consueto passaggio dall’ora legale a quella solare.

Primo risultato è che l’ultima domenica di ottobre si potrà dormire un’ora in più, mentre il cambiamento più duraturo sarà la conquista della luce al mattino con il contraltare che comincerà a fare buio piuttosto presto.

L’ora legale con lo spostamento delle lancette un’ora avanti tornerà il 31 marzo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.