Genova. Sabato 13 ottobre, alle 18, un’ora dopo l’inizio della nuova manifestazione di cittadini per i fatti di ponte Morandi, si terrà un’assemblea pubblica per gli sfollati di via Porro e via Campasso, voluta dal Comune di Genova, alla presenza dello stesso sindaco e commissario straordinario per la ricostruzione Marco Bucci.
Forse negli spazi del teatro della Gioventù in via Cesarea, forse a palazzo Ducale – la location è ancora da decidere – ma comunque in un ambiente che possa ospitare le circa 260 famiglie che sono rimaste senza una casa e attendono di poter rientrare temporaneamente per recuperare il maggior numeri di beni possibile.
Ieri il sopralluogo-simulazione su due degli edifici off limits, a cui hanno partecipato vigili del fuoco, protezione civile, ditte incaricate dei traslochi e un referente per condominio, ha dato buone indicazioni. Almeno da un punto di vista operativo. Ma una data per il rientro ancora non c’è. Si va di settimana in settimana e l’ultima ipotesi parla di un superamento della metà di ottobre (il 18 o il 19, ma molto dipenderà anche dal meteo dei prossimi giorni e dalla performance dei sensori montati sui monconi del viadotto). Non è escluso che, sabato, il sindaco possa fornire anche una data di massima, o auspicata.
L’installazione dei sensori sui monconi non è ancora ultimata, se nel weekend, allerta permettendo, si concluderanno le operazioni i primi dati significativi sulla stabilità del viadotto potrebbero arrivare all’inizio della prossima settimana.