Aperto da ieri

Sestri ponente, inaugurato il bypass per via della Superba. Balleari: “Così togliamo i tir dalla città”

Indispensabile dopo il divieto per ragioni di sicurezza del transito dei mezzi pesanti sul viadotto di via Pionieri e Aviatori d'Italia

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. E’ stato aperto ieri sera poco prima di mezzanotte il bypass stradale su via Pionieri e Aviatori d’Italia, a Sestri Ponente, a Genova, che consentirà ai mezzi pesanti in uscita al casello di Genova Aeroporto di immettersi direttamente su via Della Superba, la nuova strada in aree Ilva per i veicoli merci diretti in porto. L’inaugurazione questa mattina alla presenza del vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari, il direttore del Tronco 1 di Autostrade per l’Italia Stefano Marigliani e alcuni operai di Pavimental, società del gruppo autostrade impegnata nei lavori, conclusi in meno di una settimana.

“Il bypass è molto importante – spiega Balleari – perché consente di alleggerire la viabilità di Sestri di centinaia di tir, che potranno tagliare il percorso di 1,7 chilometri su strade urbane”. Sono 6000 i veicoli che quotidianamente percorrono via Della Superba, ma quelli che arrivavano dall’autostrada non potevano entrare direttamente in area portuale per via del divieto di transito su un viadotto con problemi di stabilità.

“Questa soluzione – dice Stefano Marigliani – è stata un work in progress, realizzata in tempi serrati nonostante i problemi meteo, abbiamo creato una nuova curva, installato nuove barriere di sicurezza e nuova segnaletica, non è stato semplice ma lo abbiamo fatto per spirito di servizio”. Questa sera, alle 19, la riapertura di via 30 Giugno, in Valpolcevera. Anche quei lavori sono stati realizzati da Pavimental in collaborazione con il Comune e la Regione.

leggi anche
coda via 30 giugno
Sbloccata
Valpolcevera, riaperta via 30 giugno. Limite 30 Km/h e senso unico alternato “sotto il ponte”: ed è subito coda
via 30 giugno ponte morandi
Daje!
Effetto bypass e via 30 giugno, a Genova un lunedì mattina di traffico (quasi) regolare
torrente sturla vegetazione e vipera
Cosa cambia
Lotto 10, via Siffredi chiusa dalle 10 di sabato e le 12 di domenica per montare un pezzo di ponte da 260 tonnellate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.