Il caso

Sciopero selvaggio Amt, in arrivo le super-sanzioni: il consiglio comunale vota un documento per i lavoratori

Chiedendo che sia, almeno, ridotto al minimo l'importo della multa, posticipato il pagamento e concessa una rateizzazione

Sciopero selvaggio Amt 19 novembre

Genova. E’ stato votato oggi all’unanimità in consiglio comunale a Genova un ordine del giorno “fuori sacco” sul tema delle maxi-multe ai dipendenti di Amt che, nel novembre 2013, furono protagoniste delle famose 5 giornate di sciopero “selvaggio” contro l’ipotesi di privatizzazione dell’azienda.

La sanzione, sbloccata da una sentenza del consiglio di stato, sta arrivando: si tratta di una cifra tra i 500 e i 1500 euro per circa 1400 lavoratori che avranno l’obbligo di pagare in una sola soluzione entro 30 giorni dall’arrivo dell’ingiunzione.

I consiglieri di maggioranza e opposizione hanno chiesto a sindaco e giunta di impegnarsi con la prefettura e con l’azienda affinché le sanzioni siano mantenute nei valori minimi previsti dalla normativa, affinché sia posticipata la scadenza di pagamento e sia concessa la rateizzazione del pagamento stesso.

L’ordine del giorno chiede anche all’azienda Amt di adoperarsi per fare in modo che i salari dei dipendenti non siano troppo intaccati. “Un impegno che si chiede – si legge nel documento votato in aula rossa – anche tenendo conto dell’impegno profuso dai lavoratori Amt anche in questi giorni critici per Genova”.

leggi anche
Sciopero selvaggio Amt 20 novembre
Precettati
Amt, maxi multa per le cinque giornate di “sciopero selvaggio”: i lavoratori saranno auditi in prefettura e sarà un lungo lavoro
amt sciopero selvaggio 19 novembre 2013
Endorsement
Rischio maxi-multa per lo “sciopero selvaggio” Amt, M5S: “Solidarietà ai lavoratori”
sciopero selvaggio amt 19 novembre 2013
Genova
Sciopero selvaggio dei bus: i lavoratori di Amt vincono il ricorso al Tar
Sciopero selvaggio Amt 19 novembre
Dopo 5 anni
Multe da 500 euro ai lavoratori Amt per le ‘cinque giornate’ del 2013: chiesto incontro al Prefetto
bus atp
Decisione
Trasporto pubblico, venerdì Atp servizio regolare, lavoratori non aderiscono allo sciopero “per non pesare sulla situazione”
Sciopero selvaggio Amt 19 novembre
Com'è andata
Amt, raggiunto un accordo sulle maxi multe per le 5 giornate di sciopero selvaggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.