Bollettino

Maltempo, su Genova e levante sarà allerta rossa dalle 6 alle 18 di lunedì: scuole chiuse

La protezione civile regionale ha disposto il nuovo avviso sulla base dell'ultimo bollettino meteo di Arpal.

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Alle 15 l’allerta arancione diventa gialla, su Genova, fino a mezzanotte. Poi torna arancione – da mezzanotte alle 6 di domani lunedì 29 ottobre – e sale al massimo livello, allerta rossa per temporali e piogge diffuse, dalle 6 alle 18 di domani, poi ancora gialla, fino alle 23, sempre di lunedì.

La protezione civile regionale ha disposto il nuovo avviso sulla base dell’ultimo bollettino meteo di Arpal. L’allerta rossa viene diffusa in situazioni di grave pericolo: fenomeni ed effetti ingenti ed estesi.

A Genova, in caso di allerta rossa, le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse. Chiusi anche gli impianti sportivi, i giardini e i cimiteri.

La situazione. Oggi temporanea attenuazione dei fenomeni su tutte le zone tranne per l’entroterra del levane, dove permane il transito di piogge significative. Dalla mezzanotte l’arrivo di un fronte temporalesco determina un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni temporaleschi organizzati e persistenti. L’elevato grado di saturazione e la persistenza delle precipitazioni nelle zone del genovese, del savonese, e dei relativi entroterra, determina l’innalzamento del rischio di esondazione dei bacini dalle prime ore del mattino.

Durata straordinaria. L’evento meteo, dicono dalla protezione civile, e’ insolito per durata per la Liguria che solitamente viene interessata da fenomeni anche violenti, ma brevi. “Una perturbazione lunga tre giorni e’ atipica per la Liguria. L’ultimo caso e’ stato registrato nel 2009”, dicono i previsori di Arpal.

“Raccomandiamo la massima prudenza e invitiamo chi non ha stretta necessità di farlo a non muoversi. La giornata di domani sarà complessa, perché i bacini dei torrenti si sono alzati già molto”, spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Più informazioni
leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Clima teso
Piove sugli impianti della banda stagnata: altro infortunio all’Ilva di Cornigliano, domani la protesta
torrente sturla vegetazione e vipera
Lo scatto
Lo spettacolo dei fulmini sul porto di Genova, intensa attività nelle prime ore della giornata
Allerta Genova 28 ottobre
"downburst"
Tromba d’aria tra Di Negro e San Teodoro, il temporale sul mare ha puntato verso la città
Allerta Genova 28 ottobre
Fino a stasera
Maltempo a Genova tra vento e pioggia: frane, alberi sdradicati, tetti scoperchiati e danni in porto
torrente sturla vegetazione e vipera
Maltempo
Il vento picchia duro in via Digione e Alizeri, tetti di palazzi parzialmente scoperchiati
allerta meteo 29 ottobre
Meteo
Pioggia, vento, mareggiate: ecco cosa succederà tra oggi e martedì secondo i previsori Arpal
Allerta Genova 28 ottobre
Punto per punto
Allerta rossa a Genova: scuole, impianti sportivi e stazione della metropolitana a Brignole chiusi. Tutte le misure del Coc
torrente sturla vegetazione e vipera
Paura
A Sori il torrente esonda in via Giordani, domani scuole chiuse e strade off limits alle auto
Danni per il maltempo nel savonese
Attenzione
Allerta rossa, si teme il mix temporali e mareggiata record. Genova con il fiato sospeso. A Staglieno evacuate quattro famiglie
Allerta genova 29 ottobre
La notte è passata
Frane e caduta alberi sul territorio di Genova, alba di super lavoro per i vigili del fuoco
torrente sturla vegetazione e vipera
Ciclone
Allerta rossa prolungata a Genova fino alle 24, in arrivo una mareggiata “storica” con onde fino a 6 metri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.