Attesa

Ilva di Cornigliano, azienda convoca sindacati prima dell’invio delle lettere, ma la Fiom diserta

Incontro fissato da oggi a domani per definire l''overview finishing

corteo ilva cornigliano, fiom

Genova. La Fiom di Genova ha deciso di disertare la convocazione arrivata oggi per domani da parte dell’Ilva che ha chiamato in azienda le rappresentanze di Fiom, Fim e Uil, per definire l’”overview finishing”, letteralmente ‘panoramica in ultimazione, in pratica definizione del quadro aziendale per spiegare come funzionerà la procedura di licenziamento e riassunzione da parte di Mittal dei 1000 dipendenti di Cornigliano su 1474.

I metalmeccanici della Cgil però non andranno: “In riferimento alla vostra convocazione – si legge nella lettera inviata dal segretario Bruno Manganaro all’azienda – vi comunichiamo la nostra assenza all’incontro.

La Fiom spiega inoltre di essere “in attesa dell’incontro in merito all’accordo di programma sull’Ilva di Genova previsto entro ottobre come proposto dal vicepresidente del consiglio dei ministri Luigi Di Maio, da svolgersi presso la Prefettura di Genova”.

Dietro la formalità della lettera si legge tuttavia una tensione crescente. Già questa mattina, a margine di un presidio che si è svolto presso la Prefettura per consegnare al Governo le richieste del mondo del lavoro in seguito all’emergenza che ha creato la tragedia di ponte Morandi, Manganaro aveva ribadito che se le lettere con la proposta di licenziamento (e riassunzione da parte di Mittal) per mille lavoratori arriveranno prima che sia definito un incontro per garantire l’applicazione dell’accordo di programma, sarà sciopero. Secondo il piano previsto dall’ingresso di Mittal – che subentrerà dal 1 novembre – le lettere devono arrivare entro il mese.

Più informazioni
leggi anche
via porro, zona rossa, sopralluogo trasloco
Le parole sono importanti
Indennizzi agli sfollati, quel “nonché” da azzeccagarbugli che fa litigare Rixi e il comitato di via Porro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.