Rumors

Crollo ponte Morandi, Bucci possibile commissario? “Sono stati bruciati tanti nomi, non vorrei bruciasse anche il mio”

Il sindaco di Genova sarebbe pronto a mettersi "al servizio dei cittadini", ma non con questo decreto: "Così non potrei lavorare"

bucci con maglietta genova nel cuore

Genova. Nei corridoi di palazzo Tursi, persone molto vicine al sindaco, pensano che questa potrebbe essere l’ennesima trappola. Sia nel caso Marco Bucci fosse davvero nominato commissario per la ricostruzione, sia se non lo fosse. E non a caso il diretto interessato preferisce essere cauto. “Le voci girano, sono stati fatti e bruciati tanti nomi, non vorrei si bruciasse anche il mio così”. Il riferimento è al calo delle quotazioni del manager genovese Claudio Gemme, inviso ai Cinquestelle per il conflitto d’interesse legato alla casa di proprietà della madre, “sfollata” di via Porro.

Ma Bucci ribadisce di non sapere “assolutamente nulla” della possibile nomina. “Se sono io, che me lo dicano”. Messo di fronte all’ipotesi, immagina: “L’ho sempre affermato, io sono al servizio della città, ma una cosa sia chiara, non potrei lavorare con il decreto così com’è scritto”. Ed ecco perché sarebbe una trappola. O quanto meno una mossa strategica non da poco da parte di Roma.

Nominando Bucci il governo pentastellato supererebbe un’impasse operativa, politica e di immagine non da poco. Da un lato soddisfacendo le richieste delle istituzioni locali, che da subito avevano auspicato che il commissario fosse un esponente del territorio – Toti o Bucci appunto – dall’altro annientando parzialmente le rimostranze degli stessi presidente di Regione e sindaco sulle lacune del decreto e sulle azioni di governo. Il decreto, anche se sarà modificato probabilmente (almeno in parte) in sede di discussione in parlamento, resta tale. L’impianto complessivo anche. Ed è sulla base di quello che il commissario, Bucci o chi per lui, si dovrebbe muovere cercando di trovare tutte le possibili e percorribili soluzioni.

Se le cose a Genova non dovessero andare lisce, in tema di tempistiche per la ricostruzione, risarcimenti, indennizzi, supporto all’economia, non sarà più il governo a ricevere – da soli – gli strali di istituzioni e cittadini, ma anche i due commissari – per emergenza e ricostruzione – Toti e Bucci, appunto. Un esito che né al sindaco né tantomeno al governatore ligure piacerebbe, naturalmente.

leggi anche
bucci al campo base ponte morandi
Nuovo toto nomi
Ricostruzione Ponte Morandi, in bilico la candidatura di Gemme: tra i nomi torna quello del sindaco Bucci
crollo ponte morandi commemorazione de ferrari
Protesta
In bilico il nome di Gemme, Pd: “Dopo il decreto del nulla, il commissario fantasma”
giuseppe conte
Social premier
Decreto Genova, il presidente del consiglio Conte: “A ore nominerò il commissario per la ricostruzione”. Sarà Gemme?
Toti e Salvini a Genova
Nulla è deciso
Commissario alla ricostruzione, Toti: “Gemme è quello giusto, no a nomi strampalati”
gemme claudio andrea
I dubbi
Ricostruzione, il ‘quasi’ commissario Gemme promette tempi rapidi. Ma sulla sua nomina pesa il conflitto di interessi
zona rossa ponte morandi
Telenovela
Ponte Morandi, Genova ancora senza un commissario: il rischio ricorsi mette in ombra il chi e il quando
marco bucci
Ufficiale
Crollo ponte Morandi, è il sindaco Bucci il commissario straordinario

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.