Genova. 44 appuntamenti tra cui 20 concerti, dal oggi al 28 ottobre, tutti dedicati al violinista per eccellenza per la seconda edizione del Paganini Genova Festival. “Gli appuntamenti ideati – dice Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova – daranno l’idea dell’attualità della figura di Paganini e saranno apprezzati da un pubblico di tutte le età”.
Il festival, organizzato dagli Amici di Paganini in collaborazione con il Comune, la Fondazione Hruby, il conservatorio Paganini e la Fondazione Carlo Felice, si incrocia con la mostra Paganini Rockstar in arrivo a palazzo Ducale e culminerà il 27, giorno della nascita di Paganini, con un concerto al Carlo Felice di Laura Marzadori, la stessa artista che suonò il Cannone all’Expo di Milano.
In programma anche mostre, visite guidate nei luoghi paganiniani e degustazioni di cioccolatini o aperitivi dedicati all’artista. “Vogliamo che i genovesi e i turisti riconoscano l’importanza del brand Paganini”, sottolinea l’assessore al Commercio Paola Bordilli. Per questo, la Camera di Commercio sta lavorando alla definizione di un disciplinare che permetterà ad alcuni prodotto gastronomici, artistici o artigiani di avere un marchio legato a Niccolò Paganini.