Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta gialla, tanta pioggia soprattutto nell’entroterra genovese: 173 mm a Rezzoaglio

Nella stessa località in un'ora sono caduti oltre 50 mm. Al momento nessuna criticità rilevata

Più informazioni su

Genova. Continuano ad essere concentrate nella zona centrale della regione le precipitazioni in questo sabato da allerta gialla che, nelle zone B, C ed E diverrà arancione alle 20.

Alcune località dell’entroterra genovese di Levante hanno raggiunto, dalla mezzanotte, importanti cumulate: 173.6 a Cabanne di Rezzoaglio, 137 a Sella Giassina, 124 a Viganego, 122.6 a Torriglia. Nelle altre zone sulle 12 ore, 44.6 millimetri a Scurtabò (La Spezia), 19.2 a Rocchetta Nervina (Imperia). La cumulata oraria massima è quella di Cabanne con 50.6, seguita da Sella Giassina con 50.4.

Arpal segnale in queste ore un ulteriore rinforzo della ventilazione meridionale, tra moderata e forte con raffiche che, a Poggio Fearza, nell’imperiese, hanno toccato 110.2 km/h. Il mare, alla boa di Capo Mele, è molto mosso, con temperatura dell’acqua di 21 gradi.

Ricordiamo, da bollettino emesso in tarda mattinata, le previsioni per le prossime ore: Cielo coperto con piogge a carattere diffuso sul centro-Levante, a carattere sparso sul resto della regione. Possibili temporali localmente forti soprattutto in serata quando è attesa una generale intensificazione dei fenomeni

Venti: da moderati a forti meridionali con raffiche di burrasca, in rotazione da Sud, Sud-Est e temporaneo calo
Mare: molto mosso con onda formata da Sud, Sud-Ovest, in aumento fino a localmente agitato
Umidità: su valori alti
Segnalazioni di protezione civile: Piogge e rovesci con quantitativi elevati e intensità forti; possibili temporali forti, venti forti da Sud

Nelle immagini lo scatto radar delle ore 15, la distribuzione areale delle precipitazioni nelle ultime 12 ore, la mappa delle fulminazioni e lo scatto del satellite sul Nord Italia.