A sorpresa

Adunata nazionale alpini 2021, Genova entra in corsa. “Semifinale” con Alessandria

alpini penne nere
Foto d'archivio

Genova. Il capoluogo ligure a sorpresa entra nella corsa per ospitare la 94°adunata nazionale degli alpini, che si terrà nella primavera del 2012, “per riprendersi dal Morandi” come si legge nelle motivazioni.

Ad contendergli il “posto” Alessandria, già candidata settimane fa: delle due città solo una dovrebbe essere la rappresentante per il raggruppamento regionale (sui quattro che raggruppano le varie regioni del paese) composto appunto da Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

Chi “passerà il turno” di questa bizzarra semifinale, dovrà poi essere confrontata con le altre tre candidate: per il momento sul piatto c’è solamente la fortissima Udine, che non ospita questo evento dal 1996.

L’ultima volta per Genova fu nel 2001 (e sarebbe quindi cifra tonda), quando per due giorni la città fu letteralmente invasa da fiumi di penne nere e vino. Per chi c’era un evento sicuramente indimenticabile. Era maggio, e il 2001 stava per diventare uno degli anni più importanti della storia, nostra e del mondo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.