Questo pomeriggio

Vento e acqua, tromba marina al largo delle coste liguri

tromba marina

Genova. Visibile da un ampia porzione della costa genovese, e non solo, una tromba marina ha dato spettacolo a qualche chilometro dalla terraferma ligure.

A testimoniarlo lo scatto inviatoci da un nostro lettore, Salvatore D’Angelo, che ha immortalato questo fenomeno naturale verificatosi nel golfo di Genova.

Il fenomeno si genera in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell’acqua.

La durata di questo “spettacolo” spesso è molto breve: quando la tromba incontra un fronte di pioggia tende, infatti, ad esaurire il suo impeto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.