RistorExpo, Matteo Losio e il primo campionato mondiale di cucina italiana a legna e carbone - Genova 24
Prima edizione

RistorExpo, Matteo Losio e il primo campionato mondiale di cucina italiana a legna e carbone

Si chiama Focus Homini ed sarà all'interno della prima edizione genovese del salone dedicato alla ristorazione professionale

ristorexpo

Genova. Mancano poco più di due settimane all’inaugurazione della prima edizione genovese di RistorExpo – mostra BtoB dedicata ai professionisti del fuori casa e aperta a tutti i visitatori, curiosi e innamorati della cucina in programma dal 14 al 17 ottobre all’interno del Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova – e il primo dei tanti grandi personaggi – che prenderanno parte a RistorExpo – a salire sul palcoscenico delle presentazioni è Matteo Losio (il suo show cooking è previsto per la mattina di domenica 14 ottobre).

Chef del Braxe e del locale storico della Superba Bruxaboschi,- portabandiera della croce di San Giorgio a Mosca durante le giornate genovesi in Russia -, da generazioni è precursore e pioniere dell’innovazione tra i fornelli.

“Apportare alla cucina i migliori metodi di conversazione e perfezionamento del prodotto è una missione – spiega lo stesso Matteo Losio – Questo concetto si può applicare a ogni elemento ed è la naturale traduzione di quello che oggi si definisce rispetto della materia prima”. La vera novità che Chef Losio porterà all’interno di RistorExpo, però, è una passione cha nasce da lontano.

ristorexpo

Focus Homini: Campionato Mondiale di Cucina Italiana a Legna e Carbone ha come scopo principale quello di far realizzare ai partecipanti che vorranno cimentarsi, sia da professionisti che dilettanti, la particolarità unica e inimitabile dei cibi cucinati con strumenti a legna o carbone, tornando indietro nel tempo e riscoprendo le tradizioni.

“C’è chi dice che non so stare senza buttarmi su progetti laboriosi e difficili – spiega Losio – Forse hanno ragione. È così che mi è balenata per la mente l’idea della legna e del carbone, e di realizzare il primo campionato mondiale di Barbecue; è così che nasce Focus Homini”.

Una sola filosofia, condivisa e abbracciata immediatamente dal grande Chef Paolo Parisi, è quella che vede l’uomo “riavvicinarsi al fuoco, elemento primordiale e padre di ogni cottura dei popoli – spiega Matteo Losio – Il fuoco deve essere creato, seguito, controllato e dominato con passione, competenza e con una presenza che richiede dedizione. Capacità di cottura e di adattamento, non si tratta di una macchina che si possa controllare con un pulsante o una manopola, bensì fornisce un calore unico e inimitabile, può dare sapore come distruggere, può essere devastante o delicato, ma ha bisogno che l’uomo ci si dedichi totalmente, questo è il vero Focus Homini”.

ristorexpo

Ecco l’occasione: Ristorexpo. Un evento collaudato e di successo in Lombardia che grazie all’impegno di Lario Fiere, ConfCommercio, Fipe e Fepag sbarca all’ombra della Lanterna dal 14 al 17 ottobre.

“Un nuovo importante Evento del settore enogastronomico in una Genova che non si arrende davanti a nulla, adesso è arrivato il momento di riportare la gloria alla Superba. Vi aspettiamo ad assistere a questa gara e a tutti gli eventi collaterali che in 4 giorni riempiranno gli spazi interni ed esterni alla Fiera di Genova difronte al mare, scenario unico e di grande effetto”, conclude Losio.

Tante saranno le proposte di condivisione e momenti di ascolto. Tanti Chef con l’intento unico di divulgare la cucina Italiana. Troverete regolamento e moduli per iscriversi alla gara sul sito: www.focushomini.it

Più informazioni
leggi anche
ristorexpo
Eccellenza
RistorExpo, il grande salone-evento dell’ho.re.ca sbarca a Genova, taglio del nastro domenica 14