Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Qui! Group, oggi pomeriggio sciopero e presidio davanti alla Regione Liguria

Alle 14.30 confermato l'incontro con l'assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino

Genova.  Tanta preoccupazione e necessità che la città si occupi di loro.Lo riferisce la Filcams Cgil al termine dell’assemblea con i lavoratori di Qui! Group in via XX Settembre a Genova.

Sciopero dalle 14 alle 17 con appuntamento per il presidio davanti alla Regione Liguria in piazza De Ferrari.

L’attenzione dei media – riferisce la Filcams – che da questa mattina erano già presenti fuori dagli uffici della Qui!Group e hanno aspettato fuor fino a fine assemblea, è alta ma questi lavoratori hanno bisogno che le luci non si spengano sul loro futuro. Alle 14.30 confermato incontro con l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino in Regione Liguria.

La situazione è drammatica. Il giudice Daniele Bianchi ha decretato il fallimento di Qui! Group, dopo aver accertato un debito dieci volte più grande di quello originariamente paventato: 325 milioni di euro.

Ora saranno i curatori fallimentari che dovranno esaminare lo stato del passivo e capire se c’è modo attraverso un periodo di “esercizio provvisorio” o la vendita di beni immobili di pagare in parte i creditori. L’udienza è fissata per il 20 febbraio 2019.

Intanto per i 200 lavoratori direttamente coinvolti potrebbe esserci subito il licenziamento, ma la situazione potrebbe anche allargarsi agli altri 400 dipendenti di tutte le aziende della galassia Qui!, non solo legate ai buoni pasto.