Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Portofino, sommozzatori bloccati dalla risacca presso la grotta della Colombara. Recuperati dai Vigili del Fuoco

Le immagini dell'intervento dell'elisoccorso

Genova. Ieri pomeriggio i vigili del fuoco si sono trovati ad effettuare un complicato intervento di soccorso a Portofino.

torrente sturla vegetazione e vipera

Un gruppo di sommozzatori, accompagnati da un diving, hanno esplorato la grotta della Colombara. Giunti dal lato opposto in un sifone a cielo aperto, 3 di essi, una ragazza e 2 ragazzi genovesi, non se la sono sentita di tornare via mare per via della forte risacca e della scarsa visibilità.

La Capitaneria di Porto ha avvisato i VVF, che hanno inviato sul posto, in prima battuta, i sommozzatori e i soccorritori acquatici con la motonave. Valutato il rischio e la possibilità di intervento via terra, il capo squadra dei SMZT ha richiesto l’intervento dei SAF (speleo, Alpino, fluviali) 2 sono arrivati via terra e uno con l’elicottero drago.

Lasciati al di sopra del pozzo si sono calati sino a raggiungere i tre pericolanti, di lì sono iniziate le operazioni di recupero via terra, parancando con le funi uno per volta i ragazzi in zona sicura è successivamente il materiale subacqueo.