Ora basta

La pazienza è finita: 44 giorni dopo il crollo di ponte Morandi a Genova cresce il fronte della protesta

Sfollati, Confindustria, sindacati, commercianti e semplici cittadini: pronti a scendere in piazza. Come faranno, già stamani, i negozianti a ridosso della zona rossa

Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak

Genova. Ieri hanno “ceduto” anche gli sfollati, pronti a manifestare sotto casa di Beppe Grillo – una provocazione, una suggestione, dopo tanti, troppi giorni di attesa sul decreto Genova – ma il fronte della protesta sta crescendo a vista d’occhio.

La pazienza della città è finita: questo il messaggio lanciato, a turno, da comitati di cittadini, Confindustria, sindacati, parte del mondo politico. Tutti pronti a scendere in piazza, se ce ne sarà bisogno, e anche se non dovesse servire a granché, visto che la calma dimostrata fino ad adesso è stata tradita.

Nell’ennesimo giorno (il 14esimo) di attesa, da quando il “decreto urgenze” è stato approvato “salvo intese” dal consiglio dei ministri, i primi a protestare saranno i commercianti di quella zona di Sampierdarena, a ridosso di via Fillak, che pur non trovandosi nella zona rossa sono però con l’acqua alla gola. Dal 14 agosto. Non essendo più una zona di passaggio, gli affari sono crollati.

Questa mattina un gruppo di questi commercianti, artigiani e imprenditori si troverà in piazza Masnata, alla fine di via Rolando, per manifestare la propria preoccupazione. Non ancora una protesta di piazza, ma un antipasto di quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane.

Proteste che potrebbero, peraltro, aumentare una volta che il decreto sarà pubblicato. Molto dipenderà da cosa ci sarà scritto dentro.

leggi anche
Beppe costa
Ora basta
Crollo ponte Morandi, Beppe Costa:”Imprenditori pronti a protestare anche a Roma”
Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak
Rabbia
Anche gli sfollati di Ponte Morandi in attesa del decreto fantasma: “Pronti ad andare sotto casa di Grillo, Toninelli mantenga la parola data”
ponte morandi, un mese dopo, la giornata della commemorazione
Protesta
Crollo ponte Morandi, decreto Genova. Uil: “Basta prese in giro o scenderemo in piazza”
crollo ponte morandi commemorazione de ferrari
La volta buona?
Ponte Morandi, sms di Conte a Di Maio: “Il decreto Genova è arrivato al Quirinale per la firma”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.