Il punto

Il traffico dopo il crollo del Morandi: inferno Valpolcevera, tra Bolzaneto e “Pontex” si sta in coda a ogni ora

Una zona della città che soffre quanto il ponente ma per la quale non sono ancora state messe a punto modifiche, sempre che siano possibili

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Sì, c’è il nodo di via Siffredi da risolvere, la “strada del Papa” (da oggi chiamatela via Della Superba) aprirà mercoledì e se ne vedranno – si spera – gli effetti immediati, ma ci sono altri spot caldi per il traffico cittadino, dopo il crollo di ponte Morandi, direttrici che in sordina stanno cedendo allo stress quotidiano. Siamo in Valpolcevera, tra Pontedecimo, San Quirico, Bolzaneto, Teglia, Manesseno e Morego.

Un nodo complesso di svincoli e strade che attraversano quartieri abitati, attraversamenti pedonali, parcheggi di auto in doppia fila. Una situazione che sarebbe già complicata senza il problema dell’assenza del ponte – e di fatto di metà autostrada – ma che in queste settimana è diventata insopportabile.

Lunghe code a partire dalle primissime ore del mattino sulle direttrici da e per il casello di Bolzaneto, dal quale è poi possibile spostarsi verso il centro (Genova Ovest) o il levante e in buona parte senza pagare il pedaggio, dopo le riduzioni decise da Autostrade.

Se per Sampierdarena, Sestri, Cornigliano e, in parte, persino Borzoli, sono state prese misure speciali ed esiste un continuo monitoraggio per modificare la viabilità in modo da migliorare le cose per quanto possibile, per la Valpolcevera non ci sono soluzioni in vista. Le strade sono quelle. Forse, però, mettere mano alla mappa della viabilità, per il Comune, potrebbe aiutare a sveltire almeno in parte il traffico.

La situazione oggi. Stamani, come volevasi dimostrare, code a Teglia, San Quirico, Bolzaneto e Morego, in direzione del casello autostradale. Code nella zona del centro commerciale Aquilone. E per chi si muove da Sant’Olcese verso il centro. Code anche a Pontedecimo e Campomorone. Di solito, nel pomeriggio, la coda si crea in direzione opposta.

Stamani, rallentamenti e auto in coda, anche a ponente. Dalla rotonda di via Siffredi, dove da oggi i mezzi pesanti dovranno passare obbligatoriamente visto il divieto per i tir superiori alle 7,5 tonnellate di transitare sul viadotto di via Pionieri e Aviatori d’Italia, e poi anche su parte della Guido Rossa. In via Siffredi, stamani, anche un incidente a complicare le cose. All’ora di punta code anche sulla soprelevata, in direzione di Genova Ovest, e in Val Bisagno, verso il centro.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
L'ordinanza
Vietato ai mezzi pesanti per “degrado” il viadotto tra autostrada e aeroporto, parte zoppo il progetto della strada del Papa
Traffico Sampierdarena, Cornigliano, Sestri
Giorno critico
Traffico e disagi per ponte Morandi, il lunedì nero prosegue con code in Valpolcevera, Borzoli e ponente
Sciopero del porto 11 maggio 2018
L'idea
Porto di Genova, la proposta della Fit Cisl: “Un bus navetta per i lavoratori per alleggerire il traffico”
Traffico in aumento nel ponente: proseguono i disagi per la demolizione della rampa di Cornigliano
Sharing is caring
Viabilità, Tursi promuove il ‘Car Pooling’. La condivisione dell’auto privata per superare la crisi
Traffico ancora in tilt stamattina nel ponente genovese .
Soluzioni
E nella Valpolcevera bloccata dal traffico un’azienda innovativa lancia l’app per il car pooling
coda traffico bolzaneto
A nord del ponte
Inferno viabilità in Valpolcevera: semafori da ricalibrare, presidi di polizia e park di interscambio le richieste del municipio
strada la Superba
Ci siamo
Ecco via della Superba. Inaugurata la nuova strada a mare che “salverà il porto”
torrente sturla vegetazione e vipera
Fragile equilibrio
Traffico, alla vigilia del nautico un tir perde il carico sulla Guido Rossa e la viabilità va in tilt
traffico bolzaneto
E domani?
Bolzaneto, la corsa a chi “si alza prima”, ma alle 5,30 è già tutto bloccato
torrente sturla vegetazione e vipera
Viabilità
Incidente in autostrada e in Valpolcevera in traffico è più paralizzato che mai

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.