Vela

Genova si prepara ad accogliere il sesto Campionato della Lanterna

Prevista una folta partecipazione e condizioni climatiche ideali per godere di un grande spettacolo nelle acque genovesi

Campionato della Lanterna

Tutto pronto per il ritorno del Campionato della Lanterna, giunta alla sesta edizione che chiama a raccolta le imbarcazioni a vela classi ORC, IRC, Libera e monotipi, per una delle più interessanti e appassionanti sfide d’autunno, nello specchio acqueo antistante la città di Genova.

L’organizzazione del Circolo Nautico Marina Genova, assieme ad Asper, ritiene che vi sarà un ottimo riscontro ottenuto in tutte le precedenti edizioni. Buono il numero di adesioni, che conta a pochi giorni dal via oltre 40 imbarcazioni iscritte. A contribuire al successo dell’evento è anche il fattore meteo, quasi sempre favorevole, se non ideale in questo periodo. Saranno 7 le regate a disposizione degli equipaggi, declinate in 5 week-end, con inizio domenica 16 settembre, dopo il briefing di sabato 15, e ultima regata e premiazione previste per il 4 novembre. 

Nell’ultima edizione a livello ORC si registrano il trionfo nella classe A dell’ X35n Imxrtinente dell’armatore Frixione, in classe B del GS 40 Keonda 3 di Giovanni Melioli e in classe C del First 31.7 Tekno di Piero Arduino, che si aggiudica anche il primo posto nella classifica Overall. Nella classifica finale della classe Libera, in classe A vince il J70 Why Not, in classe B il Jod 35 Hacuna Matata e in classe C il First 31.7 Pipaf. Dopo un estenuante duello all’ultima virata, il miglior monotipo J24 è Jaws.

leggi anche
Campionato della Lanterna
Sesta edizione
Vela: domenica la chiusura del 6° Campionato della Lanterna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.