Roma

“Decreto Genova”, venerdì sul tavolo del cdm. Toninelli: “Affidamento diretto a Fincantieri”

Potrebbe mancare poco per il provvedimento d'urgenza

ponte morandi e zona rossa

Genova. “Penso e spero, trattandosi non solo di Genova, ma anche delle infrastrutture, che venerdì mattina in cdm” il decreto su Genova “possa essere concluso”, ha quindi precisato Toninelli incalzato sui tempi del provvedimento.

“Ma si tratta di un decreto non solo di competenza del Ministero dei trasporti”, ha precisato il ministro, ricordando che il ‘decretone’ mette insieme Mit, Ministero dell’economia, Ministero dello sviluppo e Ministero del lavoro.

“Da parte mia – ha aggiunto – farò di tutti perché venerdì ci sia”. L’obiettivo del ‘decretone’ è “far ripartire una delle città più strategiche del nostro Paese”, ha detto ancora Toninelli in audizione.

Nel decreto per Genova “la ricostruzione del Ponte sarà il primo obiettivo”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli in audizione alla Camera, spiegando che partendo dalle regole attuali del Codice degli Appalti, sulla base dell’eccezionalità “potremo affidare direttamente a una società pubblica, pensiamo a Fincantieri, l’appalto per la ricostruzione del Ponte”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.