Fumo di ponente

Contrabbando di sigarette, le Fiamme Gialle sequestrano 400 mila pacchetti contraffatti, pari a 8 tonnellate

Il carico illegale, del valore di circa 2 milioni di euro, era nascosto in un container e destinato al mercato illecito marsigliese

Genova. Otto tonnellate di tabacchi lavorati esteri non dichiarati, pari a 400 mila pacchetti di sigarette, per un valore di circa 2 milioni di euro, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Genova nell’ambito dell’operazione “fumo di Ponente”.

Le sigarette erano contenute in un container proveniente dal Vietnam, intercettato e sequestrato nel bacino portuale di Pra’-Voltri dai finanzieri del II Gruppo Genova su spunto di indagini dirette e coordinate dalla procura delle Repubblica presso il Tribunale di Genova. Il carico illegale era stivato dietro un carico di copertura costituito da oggetti da giardinaggio posto a ridosso del portellone di accesso, funzionale all’occultamento, stivato in modo tale da impedirne l’individuazione a un eventuale controllo visivo dall’esterno.

I 400 mila pacchetti erano stati realizzati contraffacendo lo storico marchio “Marlboro” della multinazionale del tabacco Philip Morris International Inc.

Le sigarette, confezionate con packaging in lingua francese e araba, sarebbero state successivamente immesse nei canali di illecita distribuzione delle banlieue di Marsiglia, destinazione ultima della spedizione.

Questo tipo di commercio illegale di generi di monopolio, oltre a sottrarre preziose risorse all’erario nazionale ed europeo, costituisce una delle principali forme di finanziamento delle organizzazioni criminali a carattere internazionale. Il sequestro ha consentito di impedire l’introduzione sul mercato di sigarette potenzialmente ancor più pericolose per la salute, tenuto conto che spesso tali generi in contrabbando sono realizzati nell’assoluta inosservanza delle regole inerenti il divieto di utilizzo di sostanze nocive. La Guardia di Finanza genovese proseguirà l’attività di analisi e intelligence per intercettare ogni operazione illecita e individuarne i responsabili.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.