Nuovo allarme

Chiusura in vista per Postel, a rischio 30 lavoratori: assemblea permanente a Multedo

Sono i dipendenti della New Log che opera in appalto. Sul tema anche un ordine del giorno del Partito democratico in consiglio comunale

postel

Genova. Trenta lavoratori della cooperativa New Log da ieri, venerdì 14 settembre, hanno deciso di portare avanti un’assemblea permanente all’interno della sede di Postel, a Multedo. Una sorta di “occupazione” contro la decisione dell’azienda di chiudere i centri genovesi, decisione che avrebbe come ripercussione la perdita dei contratti con le società a essi legate tra cui, appunto, la New Log.

“Il piano industriale – si legge in un volantino della Confederazione unitaria di base, il sindacato che sta seguendo i lavoratori New Log – di Postel prevede la chiusura dello stabilimento di Genova, che occupa quasi trenta lavoratori, e da lunedì vorrebbe iniziare a smontare e trasferire i macchinari in altre città”.

New Log, attraverso diversi subappalti, da 20 anni gestisce per Postel (controllata di Poste Italiane) le cosiddette poste massive, ovvero gli imbustamenti e spedizioni di grandi quantità di corrispondenza, utilizzati da grandi aziende o enti pubblici. “Quello delle poste massive – si legge ancora nel volantino – è un servizio in attivo e non comprendiamo il perché della chiusura, si tratta di un ulteriore grave colpo all’economia di Genova in un momento in cui la città è in grande sofferenza, oltre che con un tasso di disoccupazione che supera il 15%”

I lavoratori, con l’assemblea permanente, chiedono la solidarietà della città e delle istituzioni, chiamate a fare il possibile per salvaguardare il posto di lavoro.

Anche il Partito Democratico in consiglio comunale ha presentato un ordine del giorno per chiedere a sindaco e giunta di attivarsi per costituire un tavolo tra istituzioni, azienda e sindacati e fare il possibile per evitare l’annunciata chiusura.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Crisi
New Log, ai dipendenti ora arrivano anche le lettere di licenziamento: il presidio a Multedo continua
torrente sturla vegetazione e vipera
Crisi
New Log, i lavoratori lasciati a casa da Postel in Regione. Pd: “Lo stato tuteli anche i sub-appalti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.