Vela

Campionato della Lanterna: non c’è vento, tappa annullata

Giornata soleggiata e priva di brezza, il comitato di regata sospende la gara e rimanda tutto all'ultimo fine settimana di settembre

Varie Sport

Capita che il tempo sia “troppo bello”? Ebbene si, lo sanno purtroppo gli organizzatori  del Circolo Nautico Marina Genova ed i partecipanti del sesto Campionato della Lanterna, prevista per domenica 16 settembre.

La splendida giornata di sole vede presentarsi sulla linea di partenza le 46 barche iscritte, alla ricerca dei pochi refoli di vento, che si intravvedono sulle increspature del mare calmo. Le previsioni certo già non promettevano una giornata ventosa, ma tutti gli equipaggi almeno speravano di poter esprimere il potenziale delle loro imbarcazioni con una regata “tattica”, inseguendo le “ariette”. Il comitato di regata, altrettanto fiducioso, dopo aver atteso la rotazione del vento da nord a sud-ovest,lancia la partenza.

Purtroppo però la poca pressione non ha consentito alle barche di governare correttamente in prossimità della linea, ed ha costretto  all’annullamento delle procedure e al rinvio con l’issata dell’”intelligenza”. Visto il protrarsi della quasi totale assenza di vento, verso le ore 13 il comitato ha deciso: regata annullata.

L’appuntamento per gli appassionati è dunque rimandato al week-end del 29-30 settembre, con una due giorni di regate per l’avvio di questo campionato ricco di aspettative.

 

leggi anche
Campionato della Lanterna
Sesta edizione
Vela: domenica la chiusura del 6° Campionato della Lanterna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.