Si va avanti

Ansaldo Energia, imbarcata per la prima volta turbina dallo stabilimento di Cornigliano

A un anno dall'inaugurazione dello stabilimento, è destinata al cantiere della centrale termoelettrica di Mornaguia, a sud est di Tunisi

Genova. Lo stabilimento Ansaldo Energia di Genova Cornigliano è stato inaugurato nel giugno 2017, alla presenza delle autorità civili e religiose. Qui avviene l’assemblaggio finale delle turbine a gas di grossa taglia.

Grazie alla collaborazione dell’Autorità Portuale, delle istituzioni locali e governative e del territorio tutto, Ansaldo Energia si è così dotata dello “sbocco a mare”: uno stabilimento direttamente collegato alla banchina, riportando sul territorio operazioni e attività che era costretta a fare fuori regione.

Oggi, a poco più di un anno dal taglio del nastro, avviene il primo imbarco su nave di una turbina a gas modello AE94.3A destinata al cantiere della centrale termoelettrica di Mornaguia, a sud est di Tunisi, nel rispetto delle tempistiche contrattuali concordate con il Cliente.

Nel carico che parte oggi è presente anche il componente transitato, con apposito carico eccezionale, sotto il Ponte Morandi pochi giorni dopo il crollo: un’operazione resa possibile grazie al supporto di tutte le autorità competenti e delle istituzioni locali e nazionali.

Con l’imbarco di oggi entra nel vivo anche la collaborazione tra Ansaldo Energia e Iilva, come previsto nell’accordo di couso della banchina siglato lo scorso anno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.