Investimento

Anas, investimenti di 9 mln su strade ex statali Liguria. “Recuperare il deficit manutentivo”

Tra le novità della gestione Anas figura il "presidio giornaliero" delle strade tramite sorveglianti e il "pronto intervento"

talpa anas galleria aurelia bis

Genova. Ammonta a circa 7,5 milioni di euro l’importo per lavori di manutenzione riguardanti le strade ex statali liguri passate alla gestione dell’Anas.

L’investimento complessivo è di 9 milioni di euro per “recuperare il deficit manutentivo accumulato negli anni”, spiega l’azienda. Il conferimento delle 12 strade è dell’inizio di agosto ed ha aggiunto ai 373 chilometri di strade statali già in gestione ad Anas ulteriori 283 chilometri.

Gli interventi sono stati avviati in via prioritaria sulle statali 35 dei Giovi e 523 del Colle di Cento Croci, nei comuni di Ronco Scrivia e Varese Ligure, con il ripristino della pavimentazione.

“In Liguria il tema delle strade provinciali è molto delicato in quanto esiste un problema di ordinaria manutenzione che si aggiunge agli stati di emergenza conseguenti il maltempo che solo il trasferimento ad Anas con le relative risorse poteva gestire”, spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Tra le novità della gestione Anas figura il “presidio giornaliero” delle strade tramite sorveglianti e il “pronto intervento”, precisa il responsabile dell’Area compartimentale della Liguria Salvatore Campione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.