Quantcast
Educazione civica

ABCittadino, a Sestri Ponente il laboratorio sulla Costituzione per bambini dai 6 ai 9 anni

Partecipano i bambini dei centri estivi di Sestri e Sampierdarena

Genova. La Costituzione e i valori su cui si fonda. Sono passati 70 anni da quando entrò in vigore, e oggi più che mai rappresenta le fondamenta su cui costruire la società che verrà. Su queste basi la neonata associazione Prossimo di Sestri Ponente fondata nel maggio di quest’anno con lo scopo di contribuire alla crescita del senso civico della cittadinanza, sia a livello individuale che collettivo, ha deciso di organizzare l’iniziativa ABCittadino, ospitando nel parco di Villa Rossi a Sestri Ponente, l’idea sperimentata da alcuni anni da Francesca Pesce, giurista genovese di nascita e torinese di adozione. Il laboratorio permetterà ai bambini di fare un breve viaggio attraverso i primi articoli della Carta Costituzionale, alla scoperta di valori fondativi, con particolare attenzione al tema dell’uguaglianza.

Appuntamento giovedì 6 settembre alle 9, alle 11 e alle 14 nel piazzale dello splendido parco di Villa Rossi Martini a Genova Sestri Ponente.

Parteciperanno a questa iniziativa i bimbi di età compresa tra 6 e 9 anni, che frequentano i centri estivi del Centro Nuoto Sestri, della Giostra della Fantasia e del Centro estivo Uisp Centro civico Buranello.

Per i bambini più grandi verrà realizzata un’attività collaterale sempre legata al tema della Costituzione: Lucia Verzillo, la sempre collaborativa responsabile della scuola di musica con sede a Sestri Ponente Musichiamo, racconterà la storia dell’unità d’Italia attraverso un testo e delle canzoni e l’approfondimento della conoscenza dell’inno nazionale.