11 arresti

Sgominato traffico di marijuana, hashish e cocaina, la droga sbarcava dal porto di Genova

La droga, proveniente da Marocco, Olanda e Spagna, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato, ai trafficanti, oltre due milioni di euro

guardia di finanza droga

Genova. Il comando provinciale della guardia di finanza di Genova ha concluso una complessa operazione antidroga, iniziata nel mese di maggio del 2016, che ha interessato le procure di Genova, Milano, Firenze, Bergamo, Torino e Monza.

Tutto ha avuto origine da un sequestro di hashish effettuato dai militari in servizio nel porto di Genova, nei confronti di un cittadino marocchino sbarcato da un traghetto proveniente da Tangeri, che nascondeva sotto i vestiti un corpetto contenente circa 6 chili di hashish.

Le successive investigazioni – pedinamenti, verifiche, indagini tecniche – hanno consentito di individuare un’organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti radicata nell’hinterland milanese, ma con vaste articolazioni sul territorio nazionale.

Nell’ambito dell’operazione sono state arrestate 11 persone, marocchini, e denunciati ulteriori 5 soggetti. L’attività ha portato al sequestro di circa 22 chili di hashish, 6 chili di cocaina pura, 18 chili di marijuana e circa 23 mila euro in contanti. La droga, proveniente da Marocco, Olanda e Spagna, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato, ai trafficanti, oltre due milioni di euro.

Sono stati sequestrati, anche, 1 autoarticolato, 2 furgoni, 5 autoveicoli, 27 telefoni cellulari e 43 sim-card utilizzati per l’illecito traffico. Infine, nei confronti di un soggetto arrestato, è stato applicato il sequestro di beni “per sproporzione” (1 conto corrente, 2 motoveicoli, 1 autoveicolo, un’abitazione) per un valore complessivo di circa 300.000 euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.