Tursi front office

Sfollati di ponte Morandi, l’assessore dissipa i dubbi: “Sarete tutti risarciti, i 10 mila euro di Autostrade sono solo per ripartire”

Questa mattina riunione improvvisata all'infopoint di via Gaz a Certosa

sfollati via porro sportello autostrade

Genova. “Niente paura, tutti sarete risarciti, questi soldi sono soltanto un contributo per cominciare”. Questa mattina l’assessore al Bilancio e patrimonio del Comune di Genova Pietro Piciocchi è arrivato a bordo del suo scooter in via Gaz, a Certosa, dove è stato allestito uno dei doppi sportelli di Comune e Autostrade destinato alla popolazione colpita, soprattutto agli sfollati di via Porro e via Del Campasso.

La presenza dell’assessore per rassicurare alcuni inquilini preoccupati da alcune voci e ansieggiati da alcuni interrogativi. Per esempio: chi accetta questi soldi poi riceverà i risarcimenti danni? Perché venire al point quando si potrebbero ricevere gli aiuti in maniera passiva? Perché siamo contattati uno a uno? Dopo il primo anno di affitto pagato che ne sarà di noi? E ancora, come ipotizzare un contributo per chi non sceglie né la casa né l’affitto ma magari preferisce stare a casa di un parente?

L’assessore Piciocchi ha ribadito che in alcun modo il fatto di ricevere il contributo adesso esclude dalla possibilità di avere i risarcimenti previsti dopo: “Sarete tutti risarciti, col valore del vostro immobile e un bonus ulteriore”. Su altri aspetti particolari o dettagli tecnici oggi ci sarà una riunione ristretta del comitato di via Porro con gli uffici comunali. Si preparerà una sorta di elenco di “Faq”, domande frequenti, a cui saranno fornite le relative risposte.

Tra le richieste dei cittadini anche quella di prevedere un trattamento agevolato che vada oltre le navette gratuite di Amt e la metrò gratis tra Brin e Di Negro per chi prima si muoveva a piedi per andare a Sampierdarena e oggi deve fare un giro molto lungo con i mezzi pubblici attraverso Di Negro, via Cantore o via Buranello.

leggi anche
sfollati via porro sportello autostrade
Fidarsi è bene ma...
Crollo ponte Morandi, al “punto di contatto” di Autostrade la diffidenza degli sfollati: “Per ora non firmiamo niente”
centro civico buranello
Faccia a faccia
Crollo ponte Morandi, altre 6 case agli sfollati. Autostrade attiva due punti di contatto con la popolazione colpita
navebus porto antico
Emergenza
Crollo Ponte Morandi, ulteriore potenziamento trasporto pubblico, tra treni, navebus e bus
Case Sfollati Ponte Morandi
Per tenerle vuote...
Crollo ponte Morandi, la generosità dei genovesi: 70 case dai privati per gli sfollati di via Porro
Sfollati Valpolcevera
Raccoglimento
Crollo ponte Morandi, alle 11e36 un minuto di silenzio tra gli sfollati di via Porro
sfollati via porro sportello autostrade
Basta un iban
Crollo ponte Morandi, Autostrade ha effettuato i primi 25 versamenti sui conti di altrettanti sfollati
assemblea sfollati certosa
Le loro vite
Crollo ponte Morandi, in 500 all’assemblea degli sfollati a Certosa: “Vogliamo recuperare le nostre cose”
sfollati via del campasso
Ci sono anche loro
Ponte Morandi, gli abitanti di via Del Campasso: “Noi, sfollati dimenticati”
sfollati via porro sportello autostrade
Rete di aiuto
Crollo ponte Morandi, ecco i (primi) 74 appartamenti messi a disposizione dai privati: da Albaro a Sant’Olcese la gara di solidarietà

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.