Taglio del nastro

Sampierdarena: nuovo punto Inps dentro il palazzo della salute alla Fiumara

Una struttura, prima in Italia, dove il cittadino, oltre ad avere informazioni sanitarie può trovare, contestualmente, anche informazioni di tipo previdenziale e assistenziale

Genova. Taglio del nastro ufficiale, anche se la prima apertura è stata ieri, per il punto Inps all’interno del Palazzo della Salute a Fiumara, il primo esempio italiano di servizi integrati tra Inps e sistema sanitario.

Una struttura che nasce con l’obiettivo di avvicinare i servizi all’utenza. “Questa struttura interpreta al meglio lo spirito del nostro piano sociosanitario – spiega la vicepresidente di Regione Liguria, Sonia Viale – ovvero la sanità a km zero, che porta i servizi vicino ai cittadini”.

La scelta, quindi, è stata proprio quella di realizzare una struttura leggera, gestita da funzionari esperti dell’Inps, all’interno di quello che è il punto di riferimento più importante per i cittadini del Ponente.

“Il nostro obiettivo è quello di dare il servizio ai cittadini nella maniera più semplice spiega – Carlo Bottaro, direttore della Asl 3 – e abbiamo trovato questa sinergia grazie a Inps per creare una struttura, prima in Italia, dove il cittadino, oltre ad avere informazioni sanitarie può trovare, contestualmente, anche informazioni di tipo previdenziale e assistenziale”.

Il punto Inps sarà a disposizione due giorni la settimana, il martedì è il venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. “Qui si potranno trovare i nostri servizi classici – sottolinea Paolo Sardi, direttore regionale Inps – dal rilascio di certificazioni alle informazioni sia dal punto di vista pensionistico che di sostegno del reddito. Grazie a questo punto, uno analogo è stato aperto a Bolzaneto, potremo alleggerire la nostra struttura centrale. I primi segnali che abbiamo avuto parlano di un utenza composta prevalentemente di giovani, che hanno problemi sotto il profilo dell’occupazione e dal punto di vista reddituale, infatti hanno chiesto informazioni anche sula Rei, o mamme giovani, spesso di nazionalità non italiana, che vengono per usufruire dei nostri servizi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.