La lista

Rifiuti, in vista del consiglio comunale di (quasi) Ferragosto Pd e Lista Crivello chiedono lumi su Scarpino e sui conti di Amiu

consiglio comunale bilancio 2018

Genova. Quando mancano pochi giorni al discusso consiglio comunale monotematico su Scarpino, convocato dal Comune di Genova per la vigilia di Ferragosto, i gruppi di opposizione Pd e Lista Crivello, che di fatto erano stati promotori di tale seduta preoccupati per i ritardi nella riapertura della discarica genovese, hanno annunciato che presenteranno in aula rossa un documento che riassume tutte le richieste del centrosinistra all’amministrazione in tema di ciclo dei rifiuti.

Pd e Lista Crivello chiedono, tra le altre cose, che la partecipata Amiu ottenga l’affidamento del servizio in scadenza nel 2020 per tutte le attività del ciclo integrale, e che sia messa in condizione, attraverso la realizzazione degli impianti, di gestire non solo la raccolta ma anche lo smaltimento dei rifiuti. La minoranza chiede, inoltre, trasparenza sui conti di Amiu attraverso la convocazione di una commissione entro il 15 settembre per fare chiarezza sul fabbisogno dell’azienda, sul costo dello smaltimento dei rifiuti fuori regione, sui risparmi annunciati in sede di approvazione Tari a febbraio e sulle consulenze esterne.

Tra le istanze che saranno presentate con il documento, che dovrà essere discusso dal consiglio, anche l’assunzione di nuovo personale con l’obbiettivo di raggiungere entro la fine del 2018 gli obbiettivi di raccolta differenziata previsti dal piano industriale.

leggi anche
consiglio comunale
Boomerang?
Scarpino, il consiglio monotematico chiesto dall’opposizione a Tursi sarà “balneare”: fissato al 14 agosto
Generica
#sischerza
Consiglio comunale il 14 agosto: arriva lo sfottò sui social
Generica
Finalmente
Rifiuti, nei giorni più duri per Genova la discarica di Scarpino riapre senza taglio del nastro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.