Genova. Termina al quarto posto l’Europeo dell’otto maschile italiano con a bordo i genovesi Cesare Gabbia (Elpis Genova), Davide Mumolo (Fiamme Oro/Elpis Genova) e Paolo Perino (Fiamme Gialle).
Terzi in batteria giovedì terzi nel recupero di venerdì, gli azzurri viaggiano a buone velocità già nei primi 500 metri quando sono quinti a meno di un secondo dalla terza piazza occupata dagli inglesi.
Davanti sono Germania e Olanda a contendersi l’alloro continentale, con la Romania brava a inserirsi scavalcando la Gran Bretagna.
Finale di gara molto generoso per la barca azzurra, capace di scavalcare Satch e compagni classificandosi così al quarto posto con il tempo di 5’31″75. Il podio dista due secondi e il risultato, comunque, attesta la crescita dell’otto azzurro, sesto un mese e mezzo fa in Coppa del Mondo.
Ora, dopo qualche giorno di riposo, Gabbia, Mumolo e Perino torneranno in sede di raduno collegiale presso il centro tecnico nazionale di preparazione olimpica di Piediluco, in Umbria. Un mese di preparazione e poi, in Bulgaria a Plovdiv dal 9 al 16 settembre, i vogatori genovesi saranno attesi dal Mondiale. Nel 2017, a Sarasota, la conquista di uno storico bronzo.