Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Previsioni meteo: possibili picchi a 40°, ma il caldo da afoso diventerà torrido previsioni

I temporali non sconfineranno sulla costa, dove l'afa resterà molto opprimente ancora per oggi

Più informazioni su

Genova. Una lieve ondulazione atlantica porterà qualche precipitazione soprattutto sui rilievi durante le ore pomeridiane, per chi invece abita sulla costa non ci sarà nessuna pausa dai raggi del sole che stanno stringendo la Liguria nella morsa del primo vero caldo di questa estate 2018.

Il Limet, Centro meteo ligure, prevede una nuova rimonta anticiclonica nel weekend con il caldo che da afoso diverrà torrido (secco) ma con possibili picchi prossimi ai +40°.

Oggi ancora marcato disagio fisiologico per caldo afoso lungo i settori costieri. Le raccomandazioni sono sempre quelle: limitare al minimo indispensabile le attività all’aria aperta durante le ore centrali e di bere molta acqua.

Durante il pomeriggio i temporali, anche intensi, si concentreranno sull’Appennino di Levante e sulle Alpi liguri, sconfinamenti nuvolosi prevalentemente innocui lungo le coste. Ritorno del cielo sereno in serata.

I venti saranno a regime di brezza, mare poco mosso o quasi calmo.

Le temperature per ora stazionarie, con la minima sulla costa tra i 23 e i 26 gradi, la massima tra i 29 e i 34. Nell’interno la minima tra 15 e 20 gradi (fondovalle), la massima tra 29 e 35 gradi (punte isolate di 37-38° C nell’interno spezzino). A rendere tutto più difficile sarà l’afa opprimente.

Da domani caldo in aumento ma umidità in calo.