Acqua sul fuoco

Ponte Morandi, Toti “chiama” Di Maio: “Stop a polemiche, demolizione ad Autostrade poi possibile collaborazione con altre aziende”

Anche il procuratore di Genova Francesco Cozzi, in mattinata, ha escluso che ci siano dei contrasti

Crollato ponte Morandi a Genova

Genova. “Genova e la Liguria hanno bisogno di tanti fatti, poche parole e nessuna polemica”, il presidente della Regione Giovanni Toti, chiarisce alcuni punti e le diverse esigenze dopo le voci di scontri tra struttura commissariale e governo, e tra struttura commissariale e procura.

“Molte esigenze si incrociano oggi intorno al drammatico crollo del Ponte Morandi – dice Toti – l’esigenza di fare giustizia, prima tra tutte. Individuare eventuali responsabilità e chiedere per queste giuste pene è compito esclusivo della procura, che ha la nostra completa fiducia e la mia personale stima. Sono certo che i tempi delle indagini e quelli di una rapida demolizione e ricostruzione del ponte siano compatibili. Su questo il dialogo tra le istituzioni locali e l’autorità giudiziaria è improntato alla massima collaborazione e comprensione delle reciproche esigenze”.

“C’è l’esigenza – aggiunge il governatore e commissario straordinario per l’emergenza – di mettere a regime rapidamente tutte le misure di emergenza per mitigare il disagio dei cittadini, delle imprese e delle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie case. Siamo al lavoro su tutti i fronti: come promesso stiamo consegnando giorno dopo giorno gli alloggi, i cantieri della viabilità alternativa sono già partiti a tempo di record, così come i servizi aggiuntivi del trasporto pubblico e delle ferrovie. Il sindaco, con sua ordinanza, ha già autorizzato la riapertura di importanti imprese bloccate fino ad oggi dalla cosiddetta “zona rossa”. Abbiamo infine l’esigenza di abbattere e ricostruire il ponte nel più breve tempo possibile e di farlo in totale sicurezza”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

“Per le norme vigenti – prosegue Toti – questo spetta a società Autostrade, che dovrà provvedere con celerità, accollandosi ovviamente tutte le spese. Per questo abbiamo chiesto alla società concessionaria di presentare un piano dettagliato su come intende agire. Ciò avverrà entro questa settimana. Nulla vieta che Autostrade coinvolga e affidi la realizzazione dell’opera, o di parti di questa, a società pubbliche di ingegneria e costruzioni, alcune delle quali sono presenza storiche sul territorio genovese. Autorevoli esponenti del Governo lo hanno auspicato e lo auspico anche io. Inoltre, società Autostrade non lo ha mai escluso, al contrario. Naturalmente ogni passaggio dovrà essere monitorato attentamente da tutte le strutture preposte al controllo. Tutto ciò può avvenire senza scontri, senza ritardi, senza quel surplus di polemiche di cui la politica talvolta sembra non poter fare a meno”.

Anche il procuratore di Genova Francesco Cozzi, in mattinata, ha escluso che ci siano dei contrasti.

leggi anche
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Tempo quasi scaduto
Demolizione, ricostruzione, indagini: si apre una settimana decisiva per le vicende attorno a Ponte Morandi
bucci al campo base ponte morandi
Govi insegna
Crollo Morandi, il sindaco in visita al campo base dei volontari: “Le polemiche? Mi provocano uno sciuppon de futta”
zona rossa via fillak
Sarà dura
Crollo ponte Morandi, troppo rischioso far rientrare sfollati. Regione e Comune: “Ci stiamo lavorando, ma non ci saranno traslochi”
torrente sturla vegetazione e vipera
Botta e risposta
Ricostruzione ponte Morandi, è scontro tra Di Maio e Toti sull’affidamento ad Autostrade
I ponti di Renzo Piano (e non solo)
Dall'idea al progetto
Crollo Morandi, Renzo Piano: “Un’idea per il nuovo ponte e per tutta l’area, è il mio impegno morale per Genova”
Foto cantiere ponte Morandi vigili fuoco zeggio
La voce contro
Ma c’è chi il viadotto Morandi vorrebbe provare a salvarlo come “ponte della memoria”
torrente sturla vegetazione e vipera
Mister dinamite
Demolizione ponte Morandi, il guru degli esplosivi: “Non credo che Autostrade avrà un piano pronto entro venerdì”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.