Nuovo nato

Nuovo “ospite” all’Acquario di Genova, nasce Pinguino Magellano

Pinguino magellano

Genova. Nuovo  lieto evento all’Acquario di Genova dove: è nato un pulcino di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus). La schiusa è avvenuta il 20 giugno da un uovo deposto nel nido della vasca espositiva circa 40-50 giorni prima.

I genitori sono una coppia consolidata: Verde e Blu-nera. L’uovo è stato covato alternativamente da papà e mamma: entrambi i genitori provvedono a nutrire il pulcino rigurgitando alimenti pre digeriti direttamente nel suo becco. Non abbandonano mail il nido contemporaneamente.

Il piccolo non è ancora uscito dal nido: in genere occorrono dai 25 ai 45 giorni dopo la schiusa delle uova per vederli all’esterno. Sarà riconoscibile per il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. Per sapere sesso e nome si dovrà aspettare ancora. È necessario infatti l‘esame del DNA.

Il pulcino raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti. Entro i 2 mesi di vita farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che  consentiranno l’ingresso in acqua. E solo dopo questa fase farà il suo primo bagnetto.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 28 esemplari di due specie diverse: Magellano (15 + il neonato)  e Papua (12). Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei cuccioli.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.