Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, Arpal conferma l’allerta ma ferragosto sarà con il sole

Genova. Le ultime uscite modellistiche analizzate dai previsori Arpal hanno portato alla conferma dell’allerta meteo, che prosegue oggi sul centro levante regionale (ZONE B – C – E) con questo dettaglio:

o  ARANCIONE PER TEMPORALI (bacini piccoli e medi) e GIALLA PER TEMPORALI (bacini grandi) fino alle 15 di OGGI, martedì 14 agosto;

o  GIALLA PER TEMPORALI (bacini piccoli e medi) dalle 15 alle 18 di OGGI, martedì 14 agosto.

LA SITUAZIONE: la parte più consistente della perturbazione è transitata durante la notte sopra la Liguria. Al momento si è creato un minimo depressionario centrato sul Mar Ligure, che mantiene condizioni di spiccata instabilità destinate a perdurare per gran parte della giornata odierna. Dopo la notte illuminata a giorno dai fulmini sul centro-levante (con cumulata massimo oraria superiore ai 50 mm in diverse località fra Genova Sant’Ilario e La Spezia), questa mattina i temporali hanno interessato prevalentemente il centro-ponente fra Finale e Genova Voltri, con 71 mm/1h a Varazze.

Al momento permane una estesa struttura temporalesca sul Mar Ligure, accompagnata da intensa attività elettrica, la cui traiettoria è monitorata costantemente dalla sala operativa.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico odierno:

OGGI, martedì 14 agosto 2018: Ancora condizioni di spiccata instabilità con fenomeni temporaleschi associati. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Graduale miglioramento previsto dal tardo pomeriggio.

DOMANI, mercoledì 15 agosto 2018: Dalle prime ore della notte venti forti settentrionali con raffiche fino a 60 km/h su AB, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Attenuazione dal pomeriggio.