"non esageriamo"

I dilemmi dell’autotrasporto dopo il crollo del Morandi, la Cgil respinge il “liberi tutti” sui turni alla guida

Richiesta avanzata dalle associazioni datoriali al ministero dei Trasporti

Sciopero camion

Genova. Dopo i problemi di viabilità, anche portuale, legati al crollo di ponte Morandi alcune associazioni datoriali dei trasportatori hanno chiesto al ministero dei Trasporti la possibilità di una deroga alle norme sui tempi di guida e di riposo (direttiva Ue 561/06). A questa istanza rispondono con preoccupazioni i sindacati.

La Filt Cgil, in particolare, mette in allarme sulla “sospensione dell’uso del cronotachigrafo e conseguentemente le relative mancate registrazioni dei tempi di guida, lavoro, riposo del personale viaggiante che si trovi a transitare nello snodo di Genova”.

La segreteria del sindacato ritiene una richiesta di tale entità “estremamente peggiorativa delle condizioni di guida, di riposo, di lavoro dei conducenti professionisti di camion, siano loro lavoratori dipendenti o “padroncini”, oltreché pericolosa e non garante della più elementari norme di sicurezza per i lavoratori e per gli utenti della strada”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

La Filt Cgil Genova, “respinge qualsiasi tentativo di modifica della regolamentazione dei tempi di guida e di riposo per i conducenti di camion che non garantisca la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada” dicono i referenti Enrico Poggi, Marco Gallo e Leonardo Cafuoti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.