Genova. Dopo i campionati mondiali Under 23 e la Coupe de la Jeunesse, il canottaggio ligure sarà protagonista anche ai prossimi campionati europei, in programma a Glasgow, in Scozia, da giovedì 2 a domenica 5 agosto.
L’otto, finalista in Coppa del Mondo nel giugno scorso a Linz (Austria) e bronzo agli ultimi Mondiali di Sarasota, vedrà competere, ancora una volta, tre vogatori genovesi: Paolo Perino (Fiamme Gialle), Davide Mumolo (Fiamme Oro/Elpis Genova) e Cesare Gabbia (Elpis Genova), reduci dai raduni preparatori di Livigno e Varese.
L’Europeo, oltre ad assegnare le medaglie continentali, costituirà un importante test sulla strada verso il Mondiale, in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 9 al 16 settembre. Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Romania e Russia: queste le nazioni avversarie per l’Ammiraglia dell’Italia, composta oltre che da Gabbia, Mumolo e Perino anche da Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Bruno Rosetti, Mario Paonessa, Leonardo Pietra Caprina e dal timoniere Enrico D’Aniello, che esordirà giovedì mattina in batteria.
Venerdì è previsto l’eventuale recupero e domenica, alle ore 12,45 (13,45 in Italia), si terrà la finale.