Ancora polemica

Fondi Lega, il ministro Salvini attacca la procura di Genova: “Sprecano soldi pubblici cercando conti inesistenti”

La replica del procuratore Cozzi: "La procura agisce su segnalazione di un esponente contabile della stessa Lega. Attività doverosa"

salvini ministro a genova

Genova, “Faccio un appello alla Procura di Genova: visto che abbiamo tanti soldi in giro per il mondo, di cui io non sono a conoscenza perché non ci sono, se mi dite dove sono… Ditemelo”. Così a Sky Tg24 il ministro degli Interni Matteo Salvini, lancia un nuovo attacco alla Procura di Genova che dopo la nuova pronuncia del Riesame attesa a settembre tornerà a cercare i fondi della Lega per tentare di recuperare il 49 milioni confiscati dopo la sentenza del Tribunale e alla parallela inchiesta sul presunto riciclaggio.

“Io – ha proseguito – dico che non ci sono, e sono segretario, se voi siete certi che ci sono e state spendendo denaro pubblico per andare a cercare soldi e conti correnti che non ci sono, spero che poi qualcuno risarcisca gli italiani per questo denaro pubblico speso e sprecato cercando conti inesistenti”.

A Salvini ha replicato il procuratore capo Francesco Cozzi: Io rispetto qualunque punto di vista – ha detto Cozzi – ma e’ sbagliata l’impostazione: e’ doveroso fare questa attivita’, se poi non c’e’ nessun risultato da questo, tanto meglio. Ma se qualcuno interno ad un’organizzazione o che ha fatto parte dell’organizzazione segnala l’esistenza di alcune attivita’, e’ doveroso andarle a cercare. Poi se non ci sono, tanto di guadagnato”.

“Noi facciamo le attivita’ doverose di ufficio su segnalazioni, in questo caso,
di esponenti contabili dello stesso movimento, perche’ – ricorda Cozzi – e’ stato un revisore dei conti della Lega a dare indicazioni su possibili esistenze di fondi di questo tipo. Quindi, per i magistrati che seguono la vicenda,
e’ doveroso occuparsene: se uno dice di andare a cercare le cose da qualche parte, bisogna pure che qualcuno lo vada a fare” ha concluso il procuratore.

leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Presto la sentenza
49 milioni della Lega, secondo il procuratore generale della Cassazione il sequestro dei soldi va confermato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.