Attacco

Elisoccorso tolto ai vigili del fuoco, il sindacato Conapo: “Fine di un’eccellenza, i privati festeggiano”

elisoccorso elicottero

Genova. “Le sopravvenute necessità organizzative del corpo nazionale dei vigili del fuoco non consentono oggi, di rinnovare, negli stessi termini, la convenzione in oggetto”. Così il capo del dipartimento dei vigili del fuoco Bruno Frattasi, in una nota indirizzata al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha liquidato la convenzione relativa al servizio di elisoccorso tecnico-sanitario tra Regione Liguria e vigili del fuoco, la cui scadenza è prevista al 31 dicembre 2018.

“Dopo tanti anni di battaglie del nostro sindacato per affermare un modello di soccorso integrato che porta risparmi ai cittadini e efficienza del servizio, dopo 25 anni di eccellenza dell’elisoccorso in Liguria – si legge nella nota – siamo sbigottiti e delusi dalla decisione del capo dipartimento Frattasi che non condividiamo e che costerà soldi ai contribuenti con i privati pronti a fregarsi le mani”, ha commentato Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo promettendo “battaglie sindacali affinché non solo l’elisoccorso in Liguria resti pubblico ma lo si estenda anche ad altre regioni, reinvestendo i risparmi in mezzi, attrezzature e assunzioni nei settori della sicurezza e della sanità”.

“Se poi corrisponde al vero che gli elicotteri servono per affrontare gli incendi boschivi allora questo è un ulteriore danno della riforma Madia che ha soppresso il corpo forestale dello stato affidando la quasi totalità di elicotteri, mezzi e uomini ai carabinieri e lasciando in difficoltà operativa i vigili del fuoco – continua Brizzi – e ora piuttosto che acquistare un elicottero si fanno entrare i privati?”.

Più informazioni
leggi anche
elisoccorso san fruttuoso
Arrivano i privati?
Elisoccorso, addio alla convenzione con i vigili del fuoco. Il centrosinistra: “Con i privati rischio aumento dei costi”
convenzione elisoccorso
Tema caldo
Stop all’elisoccorso dei vigili del fuoco, il sindacato Usb: “Decisione assurda”
Elicottero Drago Vigili del Fuoco
Commento
Elisoccorso, anche Fratelli D’Italia sprona Toti a evitare il blocco della convenzione con i vigili del fuoco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.