Eroine a 4 zampe

Ecco Nimerea e Pantea, il loro fiuto al servizio dei soccorsi per cercare gli anziani dispersi nei boschi

Sono in forza ai nuclei cinofili rispettivamente di Protezione civile e Associazione nazionale alpini

nimerea pantea

Genova. Tra i volontari di protezione civile a Genova ci sono anche queste due splendide “ragazze”. Si chiamano Nimerea e Pantea, sono giovani e scattanti, e specializzate nel fiutare le tracce di chi, per errore o per sventura, si perde in zone aperte.

Nimerea è un cane lupo cecoslovacco, ed è alle prime armi ma con un talento che lascia ben sperare. Pantea ha già un paio di anni di esperienza alle spalle. E’ un pastore australiano e nelle ultime settimane ha partecipato ad alcune impegnative ricerche di anziani dispersi nei boschi dell’entroterra, a Fontanigorda, Torriglia e Montoggio.

I due cani femmina, in forza ai nuclei cinofili rispettivamente di Protezione civile e Associazione nazionale alpini, sono state tra i protagonisti, questa mattina, della conferenza stampa di presentazione del primo Volunteers Summer Party, la grande festa dei volontari che si terrà il weekend dell’8 settembre a Genova.

Nimerea e Pantea, seguite dai padroni-addestratori, seguono un programma preciso di addestramento. “Ogni settimana facciamo almeno due simulazioni di ritrovamento – dice Paola Arduino, dell’associazione nazionale alpini – loro sono bravissimi, instancabili e molto dolci”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Tutto un mondo
9-10 settembre, a Caricamento la grande festa dei volontari di Protezione civile
soccorso alpino
Meglio così
Torriglia, ritrovato il fungaiolo disperso: era a casa. “Scosso ma in buone condizioni”
soccorso alpino
Val trebbia
Fontanigorda, ritrovato anziano disperso nei boschi. Salvato dal suo cane
Fungaiolo Scomparso Soccorso Alpino Disperso Boschi Ricerche
Squadre rientrate
Montoggio, sospese le ricerche per il fungaiolo disperso. Nessuna traccia del 74enne
Camogli: premio fedeltà del cane
Fantastici
Cani, campioni di affetto e coraggio: a San Rocco torna il premio fedeltà

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.