Stranissimo

Dopo il crollo di Ponte Morandi tempesta di tweet sospetta, secondo la polizia c’entrano le fake news

La notizia viene riportata dal quotidiano Il Messaggero e apre scenari inquietanti sul mondo dei social

crollo ponte morandi

Genova. Una tempesta di tweet mentre ancora imperversava la tempesta vera, quella durante la quale è crollato il ponte Morandi. Un traffico sospetto, secondo la polizia postate che – secondo quanto riporta oggi il Messaggero – sta conducendo accertamenti per riscontrare e monitorare quanto accaduto il 14 agosto.

Per alcune ore ci sarebbe stato un traffico di tweet, probabilmente anomalo, generato dal Messico, ma anche Mali e Oman. Il quotidiano romano fa la mappa del traffico partito sul social media: l’8% è stato generato dal Messico, l’1,2% dal Mali e l’1,7% dall’Oman.

Il dubbio, su cui ora la polizia postale sta lavorando, è che possa essersi trattato di sistemi bot utilizzati per un’operazione concertata, per mettere in circolazione fake news o per orientare opinioni on line.

leggi anche
crollo ponte morandi
Video
Ponte Morandi, nessuna immagine chiara dell’incidente. Dopo il crollo il black out del sistema
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Le indagini
Crollo ponte Morandi, sopralluogo sulle macerie della commissione del ministero e della procura
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Messa in sicurezza
Crollo ponte Morandi, Giampedrone: “In 15 giorni rimozione detriti”
Cantiere ponte Morandi
Le operazioni
Quinto giorno di scavi, senza sosta, tra le macerie di Ponte Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.