Obbiettivo: normalità

Crollo ponte Morandi, piano extra per viabilità: Comune valuta nuove modifiche per Cornigliano

E Confindustria lancia l'allarme per le aziende che si trovano sotto il moncone ovest del viadotto

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Il lunedì che doveva essere nero per la viabilità di Genova, il primo vero lunedì di rientro dalle vacanze dopo il crollo di ponte Morandi, è stato meno tragico del previsto ma il peggio deve ancora arrivare, e sarà in concomitanza con la riapertura delle scuole, perciò il Comune di Genova ha deciso di aggiustare il tiro su quello che è considerato il nodo cruciale della viabilità: la rotonda di via Siffredi e il raccordo tra la “strada a mare” Guido Rossa e la Aurelia a Cornigliano.

Le modifiche, che prevedono l’abolizione dei semafori e di ogni ostacolo al flusso possibile per chi da ponente viaggia verso il centro attraverso la Guido Rossa, ma un lungo giro per chi invece vuole recarsi in via Cornigliano, saranno sottoposte in serata al parere di un’assemblea pubblica del quartiere di Cornigliano e messe in pratica a partire da domani. “Procediamo per tentativi – ha spiegato il sindaco Marco Bucci – stiamo inoltre lavorando per riaprire corso Perrone e via 30 Giugno ma ancora non è possibile farlo”. In attesa che, il 15 settembre nelle migliori delle ipotesi, sia pronta la nuova viabilità portuale per i mezzi pesanti, la cosiddetta “strada del Papa”, interna a Ilva. In pratica: da via Siffredi verso levante si andrà obbligatoriamente sulla Guido Rossa, per raggiungere via Cornigliano e limitrofe si uscirà allo svincolo di via San Giovanni D’Acri immettendosi poi sulla Aurelia.

Il Comune in queste ore sta lavorando anche per venire incontro alle aziende che si trovano nella zona rossa, nei pressi dei monconi del viadotto ancora in piedi. “Risolto il problema della palazzina degli uffici di Ansaldo dove domani o mercoledì circa 500 dipendenti potranno tornare pienamente operativi – continua il sindaco – abbiamo altre imprese che non possono rientrare, li abbiamo incontrati e stiamo cercando di trovare per quelle attività una collocazione temporanea alternativa perché permettere il rientro in sede sarà difficile”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

A questo proposito Confindustria Genova ha spiegato, in cifre, quante siano le attività interessate dai disagi. “Sotto il troncone ovest – si legge nella nota – lavorano circa 3000 persone, le aziende ricomprese in tutto o in parte, all’interno della cosiddetta zona rossa sono una ventina, per circa 400 occupati. A questi valori vanno aggiunti quelli relativi all’indotto di fornitori coinvolti nelle stesse attività produttive”. Oltre al dilemma viabilità c’è quello del ritorno alla piena operatività che sarà rinviato, per forza di cose, alla realizzazione di un nuovo viadotto.

Per questo tra le proposte che saranno avanzate al governo ci sarà anche la possibilità di finanziare ammortizzatori sociali per tutte le imprese, anche i singoli artigiani o quelle con un piccolo numero di dipendenti, che altrimenti non avrebbero diritto a forme di cassa integrazione straordinaria.

leggi anche
Viabilità a Cornigliano dopo il crollo
Città nella città
Rebus viabilità dopo il crollo del Morandi: la Guido Rossa è libera ma Sestri e Borzoli arrancano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.