Lieto fine

Crollo ponte Morandi: Marina e la figlia Camilla, per mano sotto le macerie fino alla salvezza

La famiglia è titolare della ditta che ha installato gli ombrellini colorati nelle strade di Genova

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Dal letto dell’ospedale villa Scassi, dove è ricoverata, Marina Guagliata alza i suoi occhi azzurrissimi al soffitto, perché al piano di sopra c’è Camilla Scabini, sua figlia, in condizioni più serie – “ma oggi possiamo dire finalmente con certezza che se la caverà”, dice.

Marina ha tenuto per mano Camilla per un tempo indefinito, minuti oppure ore, sotto le macerie, fino a quando i vigili del fuoco e la polizia non sono riusciti a liberare entrambe. “Hanno estratto prima me, che ero sepolta solo fino al collo, ma io non volevo lasciarla neppure per un secondo”.

Marina e Camilla sono due delle sopravvissute al crollo di ponte Morandi. Al momento del disastro si trovavano all’interno dell’isola ecologica di Amiu, lungo il Polcevera. “Siamo appassionate di brocantage”, dice la donna, 58 anni. “Camilla è in condizioni più gravi – spiega – ha riportato la rottura del bacino, ma oggi finalmente siamo certi che se la caverà”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

La ragazza si trovava anche con la testa sotto i resti del viadotto. “Sentivo che era là sotto, ma vicina a me – racconta Marina Guagliata – ho iniziato a toglierle le pietre dalla faccia e dalla bocca, poi ho perso conoscenza”.

La 58enne, sposata e madre di un altro ragazzo, vive a Serra Riccò ed è titolare di un’azienda molto nota in città: la luminarie Guagliata, storica ditta con sede a Bolzaneto, si occupa del montaggio delle luci natalizie ma, soprattutto, quest’anno ha allestito gli ombrellini colorati nelle vie del centro. “Preferivamo essere noti per quel motivo, non per questo” trova la forza di scherzare, Marina.

“E’ stato un attimo, ed è crollato tutto, ma io non ricordo quasi nulla – dice Marina Guagliata – è Camilla che mi ha detto che mi sono messa a urlare, forse solo oggi, dopo due giorni, inizio a realizzare cosa sia accaduto”.

leggi anche
giulia organo e gianluca ardini
Sopravvissuto
Ponte Morandi: Gianluca, precipitato dal viadotto e aggrappato alla vita per veder nascere suo figlio
miracolato
Sotto shock
“Mi è caduto il ponte addosso, sono più che un miracolato”. La testimonianza del camionista schiacciato dal Morandi
nuovo pronto soccorso san martino
Sopravvissuti
Crollo Ponte Morandi, migliorano le condizioni di alcuni feriti. Il bollettino medico con gli aggiornamenti
Crollo Ponte Morandi
"miracolato"
Quel camion fermo a pochi metri dal baratro, salvo il conducente: ha 37 anni, moglie e figli
night spirit pastore australiano ricerca dispersi
Eroi a 4 zampe
“Night spirit, il collega giusto al momento giusto”, il racconto degli agenti per primi sulle macerie del Morandi
pronto soccorso villa scassi
Come stanno?
Il bollettino dei feriti di ponte Morandi, dimessa la donna che è scampata con la figlia al crollo del viadotto
Generica
Le storie
Fatica, psicologi e farmaci “ma siamo qui”. Il Natale antiretorico dei sopravvissuti al crollo di ponte Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.