Prime indagini

Crollo Morandi, la commissione ispettiva: “Altre concause, il ponte prima si è storto e poi è caduto”

Oggi primo sopralluogo sulle macerie da parte degli esperti nominati dal ministero dei Trasporti. Intanto la procura ha autorizzato le verifiche per la messa in sicurezza dei monconi

ponte morandi

Genova. “Il crollo di ponte Morandi potrebbe esser stato determinato da una serie di concause e non solo dalla rottura di uno strallo”. Lo ha detto Roberto Ferrazza, presidente della commissione ispettiva del Mit, al termine del sopralluogo sulle macerie di Ponte Morandi.

Oggi si è tenuta una riunione operativa della commissione istituita dal ministero dei Trasporti e da tecnici di Autostrade, oltre che dai funzionari della Procura, per coordinare le attività di messa in sicurezza dell’area con la rimozione delle macerie tenendo conto delle esigenze probatorie utili all’inchiesta penale aperta dalla procura di Genova.

La lettura della dinamica del crollo, quale elemento si sia rotto per primo “non è ancora del tutto chiara. Non è chiaro quale sia stato l’innesco della dinamica” ma “il ponte non è caduto nella sua proiezione: prima si è storto, poi è caduto”, ha aggiunto Ferrazza. “Bisognerà lavorare ancora sul posizionamento e ribaltamento delle macerie, considerando che c’è stata una rottura che ha provocato un movimento della struttura non equilibrato”.

Il cedimento dello strallo “resta una ipotesi”. La sua rottura “può essere stata determinata sia da un comportamento anomalo della trave o dal cedimento delle mensole che tengono gli impalcati – ha spiegato – Una eventuale rottura della mensola può aver fatto girare l’impalcato e sovraccaricato lo strallo”.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

Intanto la procura ha autorizzato le verifiche per la messa in sicurezza dei monconi di Ponte Morandi proposte da Anas, dopo aver avuto il parere favorevole dei consulenti. Le verifiche verranno effettuate dai tecnici di Autostrade con i consulenti della procura.

leggi anche
ponte morandi
Ipotesi
Crollo ponte Morandi, la procura: “Tra le cause forse anche il carroponte montato per i cantieri”
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Solo questione di tempo
Crollo Morandi, la commissione del Mit perde i pezzi: Ferrazza lascia e Brencich si dimette

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.