Chi sono

Crollo ponte Morandi, insediata la commissione di esperti che aiuterà Bucci nelle decisioni più difficili

Come quando e se far rientrare gli sfollati di tornare per qualche ora nelle loro case per recuperare alcuni oggetti personali

torrente sturla vegetazione e vipera

Genova. Si è insediata questa mattina, come preannunciato ieri dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la commissione di esperti che affiancherà la struttura commissariale presieduta dal governatore ligure, commissario per l’emergenza.

Nel pool di periti: Stefano Pinasco, ingegnere del Comune di Genova, Enrico Zio ingegnere del Politecnico di Milano, Emanuele Gissi e Alessandra d’Errico, rispettivamente ingegnere e architetto del corpo dei Vigili del Fuoco, Pietro Croce, ingegnere del consiglio superiore dei Lavori pubblici.

La commissione di esperti non avrà alcun potere ispettivo, ma sarà di supporto alle decisioni del sindaco del Comune di Genova e del commissario delegato per l’emergenza. Affiancherà, insomma, la commissione nominata dal Mit, che finora non ha avuto grande influenza sullo svolgersi degli eventi, e quella dei periti della procura. Tra le scelte che potrebbe veicolare, quella su come sarà demolito e ricostruito il ponte e sulla possibilità di permettere agli sfollati di tornare per qualche ora nelle loro case per recuperare alcuni oggetti personali.

leggi anche
ponte morandi e zona rossa
Piano preliminare
Crollo ponte Morandi, tra un mese via alla demolizione: implosione e ‘super robot’ per abbattere il troncone est
torrente sturla vegetazione e vipera
Controllata di atlantia
Crollo ponte Morandi, sarà Pavimental (società di Autostrade) a realizzare la nuova strada interna all’Ilva
Ansaldo Energia sotto ponte Morandi
Opzioni
Castellucci (Autostrade): “Presentate diverse opzioni per demolizione e ricostruzione ponte Morandi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.