Ampliato il pris

Crollo ponte Morandi, giunta regionale approva disegno di legge su indennizzi a persone e aziende

Per gli abitanti sfollati un riconoscimento di 45 mila euro più un ulteriore indennizzo mensile motivato dall'immediato sgombero

Ponte Morandi, dentro la zona rossa

Genova. È stato approvato oggi dalla giunta regionale il disegno di legge la legge sugli indennizzi per tutte le persone che hanno perso la casa, perché non potranno rientrare nella propria abitazione, a seguito del crollo di ponte Morandi.

L’obiettivo è quello di gestire nel modo più efficace possibile e più veloce le eventuali demolizioni degli immobili in zona rossa e risolvere i problemi delle persone che a causa del crollo del ponte dall’oggi al domani hanno perso tutto.

“Abbiamo voluto ampliare la legge Pris (Programma regionale sulle infrastrutture strategiche) inizialmente prevista per gli interferiti dalle opere infrastrutturali ritenute prioritarie, anche agli eventi calamitosi, non riconducibili soltanto a fenomeni idraulici e idrogeologici – dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – nel nuovo testo di legge sono contemplate situazioni di emergenza, come la tragedia del crollo di ponte Morandi, per risolvere con equità e trasparenza le necessità di riqualificazione dei contesti territoriali interessati, garantendo la sostenibilità delle scelte, compensando il più possibile economicamente  i disagi e risolvendo le problematiche delle collettività coinvolte”.

Anche se al momento non si conosce ancora il numero esatto delle abitazioni, che andranno abbattute con la demolizione del ponte, ammontano a 286, i nuclei familiari sfollati per un totale di oltre 500 persone. Inoltre sono interessate dall’ampliamento della legge del Pris anche 12 aziende di varie dimensioni e di svariate centinaia di dipendenti, che dovranno essere tutelate, affinché sia garantita la continuità occupazionale e produttiva.

A queste verrà riconosciuto, oltre al valore dell’immobile e dell’indennizzo Pris di 45.000 euro, un ulteriore indennizzo mensile, motivato dall’immediato sgombero. Il comitato Pris si è già riunito martedì scorso per prevedere le misure da adottare nell’ambito dell’approvazione della legge, per ogni singola abitazione, inoltre, si sommerà un ulteriore bonus per l’acquisto del nuovo arredamento.

“Il presente disegno di legge si rende necessario –  spiega Giampedrone – per consentire ai cittadini di superare l’emergenza, conseguente al crollo del viadotto sul Polcevera, per il quale è stato riconosciuto a Genova lo stato di emergenza ed è stato nominato il governatore Toti, commissario delegato. Il comitato lavora anche affinché si possa prevedere una formula di indennizzo per un’area più vasta della zona rossa che comprenderà i disagi dovuti alla costruzione del nuovo ponte”.

Il comitato è già al lavoro per censire esattamente le aree e le abitazioni coinvolte. La legge approvata dalla giunta odierna è pronta ad andare nel consiglio monotematico, sul ponte Morandi, che si svolgerà martedì prossimo, per l’approvazione definitiva e l’immediata entrata in vigore con la formula dell’urgenza.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.