Che tempestività!

Crollo Ponte Morandi, dopo le polemiche la Serie A entra in campo con “Genova nel Cuore”

L'iniziativa prova a rimediare allo scempio delle partite disputate durante la giornata di lutto nazionale

genova nel cuore

Genova. “Genova nel cuore”: ci sarà questa frase sulla maglietta con cui tutte le squadre della Lega Serie A e gli ufficiali di gara entreranno in campo per la seconda giornata di campionato. Un’iniziativa che segue le protesto e lo sdegno per le partite giocate durante il lutto nazionale di sabato scorso.

Un modo per ricordare le vittime del crollo di Ponte Morandi e per sostenere la città di Genova. La frase sarà accompagnata da un disegno “significativo”: il ponte crollato con al centro un cuore formato da tanti piccoli cuori, in rappresentanza delle persone che sono state coinvolte in questa tragedia e di quanti hanno lavorato per prestare soccorso o stanno lavorando per “ricostruire” il vuoto che si è creato a Genova.

Un’iniziativa che arriva dopo le polemiche che hanno accompagnato la prima giornata, che a parte per le squadre genovesi è stata giocata lo scorso fine settimana, durante la giornata di lutto nazione. “In segno di partecipazione e solidarietà alle vittime del dramma di Genova – dichiara il Presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè – la Lega Serie A istituirà, come già annunciato, un fondo che sarà destinato ai bisogni della popolazione genovese, in accordo con le autorità cittadine. Per testimoniare la nostra vicinanza e per dedicare i nostri pensieri alle vittime del Ponte Morandi e alle loro famiglie, in tutte le gare della seconda giornata di campionato della Lega Serie A i giocatori e gli ufficiali di gara scenderanno in campo con una maglia di commemorazione per esprimere che il cuore di tutti è con Genova”.

“A nome della città di Genova ferita, ma già pronta a risollevarsi e a reagire con l’orgoglio e la fierezza che la contraddistinguono da sempre, ringrazio per questa iniziativa che per noi ha un grande significato – aggiunge il Sindaco di Genova Marco Bucci – Commuove sentire tanta solidarietà provenire da più parti, conforta, aiuta ad andare avanti con coraggio e determinazione, e soprattutto, fa bene all’anima di questa città”.

Un’iniziativa, quindi, non proprio tempestiva, che sicuramente qua a Genova non basterà a dimenticare lo smacco delle partite disputate durante la giornata di lutto nazionale di sabato scorso. L’esordio di Cr7 non si poteva posticipare, e il mondo del pallone deve andare avanti, crollasse il mondo. Da queste parti si direbbe, parafrasando un gigante di un calcio che non c’è più: “Solidarietà è quando incasso non rischia”.

“Bene la scelta della serie A – dice l’assessore allo Sport Ilaria Cavo – il logo che è stato scelto porta a un appello a tutte le squadre, quello di mettere all’asta le maglie utilizzate dai giocatori per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e degli sfollati. Sono certa che sapranno accogliere la proposta”.

leggi anche
Gradinata Nord
Il gesto
Genoa, domenica tifosi in silenzio per 43 minuti per ricordare le vittime del crollo di ponte Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.