Il problema

Crollo ponte Morandi, Bucci: “C’è il rischio di dover abbattere le case sotto le campate in bilico” fotogallery

"Teoricamente dobbiamo trovare 311 alloggi - ha aggiunto il sindaco di Genova - cercheremo di definire un budget ad hoc". Pronte alcune idee per la mobilità pubblica

Genova. “C’e il rischio di dover abbattere le case. Stiamo già lavorando per dare a queste persone un’altra abitazione”.

Quella che già da ieri era sembrata un’ipotesi plausibile, ma anche uno degli incubi peggiori, si potrebbe realizzare. La campata est, quel che resta di ponte Morandi, in bilico su via Fillak e via Porro, potrebbe costringere le autorità e chi si occuperà della messa in sicurezza dell’area a sgomberare diversi edifici.

Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci, durante la riunione in Prefettura a 24 ore circa dalla tragedia. “Le case non si potranno salvare, quel ponte dovrà essere abbattuto. Teoricamente dobbiamo trovare 311 alloggi – ha aggiunto il sindaco – cercheremo di definire un budget ad hoc”, promette. [tag name=”crollo ponte morandi”]

Il sindaco Bucci continua, parlando di viabilità, “la città reagisce con forza, in molti ci stanno aiutando. Se organizziamo bene la mobilità potrebbe non esserci alcun impatto e magari da un problema potrebbe nascere un’opportunità”.

Per quanto riguarda la viabilità, appunto, Marco Bucci spiega: “Sull’immediato mezzi pubblici gratuiti che consentiranno di unire i tratti ora separati, navetta gratuita a Brin, e un’altra navetta per collegare l’aeroporto con la zona di Di Negro, inoltre il potenziamento dei trenisarà fondamentale per dare la possibilità ai pendolari di venire a Genova, utilizzando il parcheggio di interscambio a Pra’”.

Questa mattina in protezione civile il presidente della Regione Giovanni Toti ha confermato che le analisi sulla stabilità delle parti di viadotto rimaste in piedi è in costante valutazione.

leggi anche
Crollo Ponte Morandi
Verifiche
Via Fillak e via Porro, il gigante in bilico fa paura: case evacuate per il rischio di un nuovo crollo
Crollo ponte Morandi, the day after
L'atto
Crollo Ponte Morandi, la Regione ha chiesto lo stato di emergenza nazionale
il dolore all'obitorio per le vittime di ponte morandi
Lo strazio dei parenti
Crollo ponte Morandi, sale a 39 il numero delle vittime: il premier Conte in obitorio
vertice ponte morandi autorità portuale
Genova resiste
Crollo ponte Morandi, il porto si riorganizza per sopravvivere: “Lavorare di notte impossibile, serve viabilità alternativa”
Crollato ponte Morandi a Genova
Rebus
Ponte Morandi, il day after: Genova è deserta ma da stasera sarà rischio ingorgo
Crollo ponte Morandi, the day after
Le indagini
Crollo ponte Morandi, il procuratore: “Escludiamo fatalità, si indaga su costruzione e manutenzione”
ponte viadotto morandi
Il comunicato
Crollo ponte Morandi, Autostrade si difende: “Era monitorato anche da consulenti esterni, ci avevano rassicurato”
Crollo ponte Morandi, the day after
Emergenza
Sfollati, sale a 664 il numero di chi resta fuori di casa, il Comune mette a disposizione 50 case da lunedì

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.