Solo questione di tempo

Crollo Morandi, la commissione del Mit perde i pezzi: Ferrazza lascia e Brencich si dimette

Brencich e Ferrazza sono finiti subito nella bufera perché sottoscrissero un documento in cui si evidenziava, in previsione di alcuni lavori di rifacimento del ponte, il suo stato critico

Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni

Genova. Non era inatteso, ma fa comunque scalpore il terremoto che ha investito la commissione ispettiva del ministero delle Infrastrutture e Trasporti chiamato a indagare sulle cause del crollo del ponte Morandi di Genova e sulla sua attuale stabilità.

Una nota del ministero, diffusa in serata, annuncia che “il professor Antonio Brencich ha rassegnato oggi ufficialmente le sue dimissioni da componente della commissione ispettiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il ministero lo ringrazia per il lavoro fin qui svolto e per il gesto che mostra grande professionalità e sensibilità istituzionale”. Brenich è un ingegnere, docente presso l’università di Genova.

Inoltre – si legge ancora nella nota “Il ministro Danilo Toninelli allo stesso tempo ha dato mandato per la revoca dall’incarico di presidente della stessa commissione per l’architetto Roberto Ferrazza, secondo ragioni di opportunità in relazione a tutte le istituzioni coinvolte in questa vicenda”. Contestualmente, sarà a breve aggiunto all’organico della commissione ispettiva del Mit Alfredo Principio Mortellaro.

“Dirigente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, Mortellaro rappresenta una figura professionale di altissimo livello e con una esperienza trentennale alle spalle – riporta la nota – Peraltro, nell’ambito dei molteplici compiti istituzionali, ha anche lavorato al collaudo di opere come il Terzo Valico”.

Brencich e Ferrazza sono finiti subito nella bufera perché sottoscrissero un documento in cui si evidenziava, in previsione di alcuni lavori di rifacimento del ponte, il suo stato critico. In quello studio, fornito ad Autostrade e allo stesso Mit, si parlava dei problemi legati agli stralli e al calcestruzzo ma senza indicare la necessità di una chiusura o limitazione del traffico sul Morandi.

leggi anche
Moncone est ispezione
Peggioramento
Ponte Morandi, moncone est pericolante, messa in sicurezza urgente. La prefetto: “Corrosione elevata su pilone 10”
ponte morandi
Tempi lunghi
Crollo Morandi, la procura scandaglia verbali e carteggi tra Ministero e Autostrade: qualcuno sapeva che il ponte era malato
ponte morandi
Prime indagini
Crollo Morandi, la commissione ispettiva: “Altre concause, il ponte prima si è storto e poi è caduto”
Ponte Morandi, quarto giorno di operazioni
Ci siamo quasi
Ponte Morandi, Toti: “Il viadotto va abbattuto in fretta”. Sì, ma come? Oggi prima riunione con Autostrade
Crollo Ponte Morandi
Il documento
Crollo Morandi, “stralli ridotti del 20%”, a riunione con esperti del ministero presenti tecnici di Regione e Comune
Ponte Morandi, dentro la zona rossa
Fidarsi è bene, ma...
Demolizione ponte Morandi, anche la struttura commissariale creerà un proprio pool di esperti
roberto ferrazza
L'escluso
Crollo ponte Morandi, l’ex presidente della commissione Mit convocato in Regione: “Verità tecnica emerga al più presto”
ponte morandi e zona rossa
La lettera
“Il Morandi non è sicuro, presto i lavori”. Lo scoop dell’Espresso dice che tutti sapevano, ma restano alcuni interrogativi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.