Il tema

Crollo del Morandi, Autostrade estende la gratuità del pedaggio all’area extra-genovese: oggi i dettagli

Per applicata solo tra Bolzaneto-Genova Est e Genova Ovest (sulla A7) e tra Genova Pra' e Genova Aeroporto (sulla A10)

casello autostrada

Genova. Forse l’algoritmo sarà sconfitto. Il caso dei pedaggi autostradali abbonati, ma non per tutti, potrebbe finalmente rientrare. Ieri, l’ad di Autostrade e Atlantia, Giovanni Castellucci, durante la riunione di presentazione del piano per demolire quel che resta di ponte Morandi, ha anche affrontato il tema del pagamento delle tratte di competenza.

“Su richiesta del presidente della Regione, abbiamo condiviso un’estensione della gratuità dei pedaggi nell’area genovese – ulteriore rispetto a quella che era stata inizialmente decisa sulla base delle istanze del Sindaco Bucci – secondo modalità che comunicheremo nel dettaglio entro la giornata di domani”.

Domani, che poi è oggi. Si attende di capire, dunque, se oltre alla gratuità tra Bolzaneto-Genova Est e Genova Ovest (sulla A7) e tra Genova Pra’ e Genova Aeroporto (sulla A10), l’estensione riguarderà un’area vasta che arriva fino a Serravalle, a Ovada e al Tigullio oppure se saranno ricompresi solo gli svincoli più vicini, come Arenzano a ponente e Nervi o Recco a levante.

[tag name=”crollo ponte morandi”]

Ad ogni modo, la gratuità – per chi ne ha diritto finora – scatta retroattivamente, a partire dal 14 agosto. Per i prossimi che non dovranno pagare, invece, probabilmente non sarà possibile recuperare il denaro versato.

L’idea di estendere la gratuità è legata a necessità di pendolarismo stretto. Chi arriva da Imperia o Milano, per esempio, non avrà sconti sul pedaggio.

leggi anche
casello autostrada
Annuncio
Pedaggi, autostrada gratuita fino a Genova Est. Balleari: “In Valbisagno parcheggio di interscambio”
casello pietra
Questione di minuti
Pedaggi, Autostrade: “Stiamo aggiornando il sistema, entro oggi saranno gratuite”
casello autostrada
Ci siamo
Autostrade, dalle 11 tratte urbane gratuite. Possibili i rimborsi per pedaggi pagati dal 14 agosto
Crollo Ponte Morandi
Decisione tardiva
Crollo ponte Morandi, Autostrade annuncia: “Ambulanze non pagheranno pedaggio” e viene sommersa dalla rabbia degli italiani
scontrino autostrade
"deve pagare"
Autostrade, si continua a pagare. Ai caselli genovesi la beffa del pedaggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.