Finalmente

Cornigliano non deve più aspettare: al via le procedure di gara per il restyling

Inizio dei lavori nei primi mesi del 2019

via cornigliano

Genova. I soldi sono a disposizione da anni, la volontà di cittadini e istituzioni anche, eppure non si era mai riusciti ad arrivare a un punto di partenza. Ora però Cornigliano vede la luce in fondo al tunnel per un progetto, quello del restyling della via principale che attraversa il quartiere.

Sviluppo Genova, in qualità di stazione appaltante, ha dato avvio alle procedure di gara e si prevede che l’inizio dei lavori possa avvenire nei primi mesi del 2019. L’intervento rientra tra quelli espressamente previsti e finanziati nell’ambito dell’Atto Modificativo all’Accordo di Programma del 29/11/99 sottoscritto in data 08/10/05.

L’intervento riguarda la completa riqualificazione di Via Cornigliano a Genova, che si estende da P.zza Massena (a levante) a P.zza Savio (a ponente), con una estensione di circa 800 metri, con margini di limitato sconfinamento in P.zza Rizzolio e P.zza Massena. Attualmente il sedime stradale di Via Cornigliano è composto da due corsie per senso di marcia e marciapiedi sui due lati, per una larghezza complessiva di circa 20 metri. La riqualificazione della strada prevede la riduzione della carreggiata veicolare con correlata riduzione della velocità e il conseguente allargamento dei marciapiedi che comprenderanno le piste ciclabili.

I lavori includono la ridefinizione delle fermate autobus, dei parcheggi e dei punti di raccolta rifiuti – ed un sistema di opere volte alla valorizzazione delle peculiarità architettoniche del contesto con l’inserimento di nuovi elementi di qualità urbana: il rifacimento delle pavimentazioni, la collocazione di nuovo arredo urbano, l’implementazione del verde e l’illuminazione scenografica. Sono previsti, inoltre, totem landmark agli ingressi della strada e una segnaletica, integrata alla pavimentazione, dedicata all’indicazione delle ville storiche presenti nel contesto. È prevista la riorganizzazione del sistema di raccolta e regimazione delle acque piovane, in funzione della nuova distribuzione degli spazi urbani e interventi ai sottoservizi esistenti con l’obiettivo di mantenerne l’efficienza, ammodernarli e potenziarli.

La durata prevista dei lavori è complessivamente stimata in due anni; si prevede la realizzazione dell’intervento in alcune macrofasi successive e ulteriori sottofasi operative, in modo da mantenere attiva la viabilità pubblica in entrambi i sensi di marcia per tutta la durata dei lavori e da minimizzare l’impatto sulle attività commerciali presenti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.